Libri,  Narrativa contemporanea,  Segnalazione

Segnalazione!!! “Questo è il piacere” di Mary Gaitskill, Einaudi

Questo è il piacere Book Cover Questo è il piacere
Mary Gaitskill
Narrativa Contemporanea
Einaudi
16 marzo 2021
Cartaceo, Ebook
60

 

In Questo è il piacere una delle piú grandi scrittrici viventi affronta un tema al calor bianco con sottigliezza e rispetto delle sfumature

Entrambi editori stimati, entrambi di mezza età e felicemente sposati, l’inglese Quin e l’americana Margot sono amici da tanto tempo. Sin da quando Quin si è complimentato con una giovane Margot per il suo intrepido gusto letterario e, come a suggellare la forza del suo apprezzamento, ha allungato una mano verso le sue parti intime. Margot l’ha fermato con un no deciso e un palmo aperto davanti al naso, come si fa con i cavalli, e da allora la loro amicizia ha potuto prosperare nel segno dell’affetto e della reciproca comprensione. Quin era là per lei ogni volta che Margot ha avuto bisogno di un’iniezione di fiducia e di autostima; Margot ha ascoltato con premura quando Quin le ha raccontato di Caitlin e Hortense e Sharona, tutte le giovani donne che, nel corso della sua vita e della sua carriera, ha variamente corteggiato, sostenuto, usato, sminuito, protetto, manipolato. Non che Margot abbia mai approvato le sue battute pesanti e i comportamenti sconvenienti. Ma Quin è un uomo brillante e generoso, straordinariamente pronto all’ascolto, appassionato e un po’ crudele. E Margot sa che il suo fascino seduttivo è un tutt’uno con i suoi eccessi. Del resto, entrambi sono convinti che al cuore della personalità ci sia il sesso. Quando il vento del tempo nuovo investe Quin come un treno e la luce cruda della correttezza illumina la tela viscosa delle sue relazioni, Margot deve provare a bilanciare il piacere con il dolore, fino a mettere in discussione la sua stessa idea di libertà. La piú incisiva storia di #MeToo, delle sue agognate conquiste come delle inevitabili dismisure, da una punta di diamante della provocazione.

Mary Gaitskill è autrice di numerosi saggi e di due romanzi, Two Girls, Fat and Thin e Veronica, nominato per il National Book Award. Ha pubblicato su «The New Yorker», «Harper’s Magazine», «Esquire», «The Best American Short Stories» e «The O. Henry Prize Stories». Per Einaudi ha pubblicato: Oggi sono tua (2012), i migliori racconti tratti dalle raccolte Bad Behavior (1988), Because They Wanted To (1997) e dal recente Don’t Cry (2009), e i romanzi Velvet (2017) e Questo è il piacere (2021).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: