
Einaudi ragazzi di oggi
Libri per ragazzi
Einaudi ragazzi
14 Maggio 2019
Brossura
95
“Perché i girasoli di Van Gogh li vediamo su cuscini, lenzuola o calamite da frigo? Perché La Gioconda vale milioni e il mio ritratto no?”
Questa è arte di David Armengol.
L’arte a volte ci sembra incomprensibile però ci emoziona. E proprio per questo è arte. Questo libro ripercorre la storia dell’arte attraverso quindici capolavori e svela le ragioni per cui sono così famosi e perché la loro popolarità è sopravvissuta al passare del tempo. Un libro per imparare a guardare l’arte. O meglio: un libro per imparare a guardare l’arte come dei veri artisti!

Non amo darmi titoli ma ne ho conseguito uno: dottoressa. Il che implica che io abbia una laurea; una soltanto, anche se i miei interessi spaziano in un territorio vastissimo che definirei ” Al di là del deserto”, (citando il titolo di un libro di uno dei più grandi filosofi contemporanei, a mio avviso… s’intende!!). Potrei dirvi che SONO una dottoressa, ma non lo farò, perché ESSERE qualcosa o qualcuno significa chiudersi in uno spazio troppo piccolo e privo di possibilità. Somiglio ad una cellula staminale, sono totipotente e VIVA! “So essere anche“: Una leader eccellente, Moglie mai (se non per burocrazia), compagna di vita di Marco sempre, mamma, Amica, dottoressa, lettrice, studiosa, scienziata, ricercatrice, comica, autrice, artista, pessima bugiarda, Apple addicted, pasticciera, antropologa, curiosa, innovativa, testarda …. E questa descrizione ovviamente non mi soddisfa ma: La modificherò secondo le necessità.