Libri,  Romanzo storico,  Segnalazione

Segnalazione: Quelle del quarantanove di Marco Amato e Valerio Maria Fiori

Quelle del quarantanove Book Cover Quelle del quarantanove
Marco Amato e Valerio Maria Fiori
romanzo storico
self published
29 marzo 2018
ebook, cartaceo
128

Roma, 1849. Vincenza Diotaiuti porta il nome e il cognome che le hanno dato le suore dell’orfanotrofio in cui è cresciuta. Per gli amici è Cencia, e di «amici» ne ha parecchi, visto che fa la prostituta in una via del centro della capitale. Ma basta qualche mese di carcere per scoprire, appena uscita, una città diversa: confusa, turbolenta, irriconoscibile. È Peppe, il suo protettore, a spiegarle cos’è accaduto mentre lei era in prigione.
A Roma è arrivato un certo Mazzini che ha instaurato la repubblica, e perfino il papa è scappato.
Nel clima euforico della neonata repubblica romana, Cencia incontra una donna diversa da tutte quelle che ha conosciuto fino a quel momento. Si chiama Cristina Trivulzio di Belgioioso, è affascinante e colta ed è, soprattutto, una principessa. Le offre un lavoro in ospedale, dove sono ricoverati i rivoltosi feriti. Tra loro uno in particolare colpisce Cencia, un giovane soldato dallo sguardo azzurro e puro, che sembra molto legato alla principessa…
Una storia di ideali e delusioni, eroismo e spionaggio raccontata attraverso la voce di una donna semplice ma arguta.

ROMANZO VINCITORE DEL Premio Vanity PER IL MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE

UNA STORIA DI AMORE E RIVOLUZIONE, DI EROINE E TRADITORI
UN ROMANZO CHE È UN OMAGGIO ALLE DONNE DEL RISORGIMENTO, IGNORATE DALLA STORIA UFFICIALE

Un viaggio nel Risorgimento italiano attraverso gli occhi di donne forti e tenaci che vennero però nascoste e ignorate dalla storia ufficiale.

AUTORI

Valerio Maria Fiori è nato nel 1963 a Camerino (MC), ma vive stabilmente a Roma. Già copywriter in agenzie pubblicitarie di caratura internazionale dove è arrivato a ricoprire la carica di direttore creativo, ha affiancato questa professione a quella di sceneggiatore e autore, lavorando per le reti Mediaset e RAI.

Marco Amato è nato a Roma nel 1963. Ha lavorato come sceneggiatore televisivo. Nel 2007 ha pubblicato il romanzo Una bomba al Cantagiro (Edizioni Piemme). Dal 2015 fa l’insegnante nella scuola media.

 

Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia... fantasy! Il mio primo libro è... Eterno

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: