“Pretendi un amore che non pretende niente” di Francesca Cerutti per Aug! Edizioni
Otto racconti che si snodano lungo le vie di Milano; linee di tram e di metropolitana, piazze, vie, chiese, locali. Una città che cambia continuamente il suo volto senza perdere di vista la sua vocazione. La città – nel caldo torrido estivo o nel freddo invernale – fa capolino ad ogni pagina, dà il ritmo ai racconti, abbraccia e accoglie quando un incontro può essere la svolta oppure un’idea che sbiadisce; sorprende, con dei versi di poesie appesi ai muri su fogli sparsi che colpiscono dritto al cuore e spingono a compiere un passo inatteso; è testimone di svolte che cambiano la vita quando si svela con un luogo del cuore.
Una città che il lettore percepisce attraverso una descrizione diegetica, arricchita da movimenti, considerazioni, pensieri, gesti dei personaggi che contribuiscono ad accrescere gli sviluppi delle storie contenute.
Incontri casuali su un tram, o su un vagone della metropolitana, come sliding doors, dove può accadere un elemento assolutamente imprevedibile che può cambiare la vita di una persona in modo altrettanto imprevedibile. Coincidenze, casi o solo immaginazione?
Così come accade a Elisa e Nicolò, i protagonisti del racconto che dà il titolo alla silloge: lavorano nello stesso perimetro di vie, alzano lo sguardo sugli stessi muri, intercettano gli stessi versi di un poeta anonimo, parole che li spingono a riflettere sul vicolo cieco in cui sono finite le loro vite. Eppure quelle poche parole affisse al muro, “Pretendi un amore che non pretende niente“, li spingono a trovare il coraggio di voltare pagina, mettendo in atto una “piccola ribellione”.
AUTRICE
Francesca Cerutti è nata a Milano nel 1997. Cresciuta in provincia di Varese, negli anni dell’università ha imparato a conoscere la città natale. Laureata in Traduzione, lavora come traduttrice e post-editor freelance. Coordina inoltre la rivista letteraria “Magma Magazine”. Nel 2020 ha pubblicato con Bookabook il suo romanzo d’esordio, Noi quattro nel mondo; nel 2022 ha partecipato alle antologie di racconti Un’estate a quattro mani, Una storia al giorno e Cartoline da Milano, tutte e tre edite da L’Erudita. Nello stesso anno il suo racconto A Pietroburgo ci incontreremo di nuovo si è aggiudicato il secondo posto al premio letterario “Pierpaolo Fadda”.
Titolo: Pretendi un amore che non pretende niente
Autrice: Francesca Cerutti
Casa Editrice: Aug!
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.