Narrativa contemporanea
Piemme
25 giugno 2019
cartaceo e kindle
256
“Come definire altrimenti questa forma di ipnosi che assomiglia più a uno stato di coma indotto? Indotto da tortellini, lasagne e bombe di riso.”
SINOSSI
Enrica e Giaco stanno insieme da dodici anni. Da quando lei, adolescente inquieta, con qualche chilo di troppo, aveva deciso di uscire da una sorta di clausura autoimposta e se lo era trovato davanti, bello come il sole (a parte l’orrenda camicia floreale). Una storia fatta di complicità, risate, sfide affrontate insieme, supporto reciproco, fino a quando… fino a quando, dopo un’indimenticabile vacanza a Positano e nove mesi di dolce attesa, da due sono diventati tre, con Emma, tre meravigliosi chili di tenerezza e una dose massiccia di novità. Dopo aver brillantemente (o quasi) superato i primi due terribili anni, però, ecco iniziare una nuova avventura, una nuova gravidanza e una nuova bambina in arrivo. Ed è qui che Enrica fa una grande scoperta: una mamma resta sempre una donna e non può/deve perdere nulla della sua femminilità, non deve lasciarsi andare, anche se a volte, con tre ore di sonno e un corpo in continua mutazione, non è facile guardarsi allo specchio o avere la lucidità di fare anche solo un accostamento cromatico decente quando si veste. Uno spassoso video fatto per caso, una figlia che a tre anni capisce molto più di certi coetanei, un marito pronto ad assecondarla (o a bloccarla) nei momenti opportuni, un gruppo di amici di salvataggio e un fondamentale budget mensile per lo shopping, sono gli ingredienti per affrontare al meglio tutto ciò che le sta capitando. Una commedia sulla più grande sfida che una donna possa affrontare: essere una brava mamma cercando di restare se stessa (con un guardaroba non necessariamente premaman, ovvio!).
Enrica Alessi è una scrittrice. Mamma di Emma e Carola, moglie di Giaco, uno dei suoi personaggi di punta, e figlia della TV con cui è cresciuta, insieme a pane e Nutella. Colleziona abiti e accessori, un po’ come Iris Apfel, e anche se non legge Runaway sotto le coperte di notte con una torcia, ha un bisogno disperato di Chanel: la sua vera grande passione. È fermamente convinta che la vita sia un film: basta solo descriverla in modo cinematografico. I suoi racconti, che trattano tematiche differenti, hanno un comune denominatore: il sottofondo televisivo con cui trascina il lettore nella vicenda, facendolo sentire parte integrante della storia. Qualcuno la definisce la nuova Sophie Kinsella, ma la sua genuinità verace le conferisce un aspetto totalmente ‘Made in Italy’. È vegetariana, ama gli animali e quando non scrive, si dedica al nuoto e al crossfit: i mezzi con cui espiare i suoi peccati di gola.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.