Libri,  Segnalazione

Segnalazione: “Political Map” di Marco Cartasegna, Mondadori

Political Map Book Cover Political Map
Marco Cartasegna
Politica
Mondadori
20 aprile 2021
Cartaceo
112

 

Strumentario minimo per parlare di politica con cognizione di causa

La politica è un mondo oscuro, distorto dai modi in cui se ne parla: da quello semplicistico dei bar a quello urlato e, spesso, fazioso dei tanti salotti TV. Orientarsi in questo contesto popolato da fake news, demagogia e interessi di parte è molto difficile, se non impossibile. Per questo c’è bisogno di una mappa che, partendo dai principali temi che animano il dibattito politico contemporaneo, ci permetta di capire, approfondire e quindi valutare con la nostra testa le parole di un ministro o se votare o meno per un partito.

Ogni capitolo di questo libro disseziona un tema preciso tra quelli che occupano più spesso le prime pagine dei giornali: immigrazione, debito pubblico, Unione Europea, cittadinanza, parità di genere e ambiente. Attraverso una prima parte introduttiva si dà una panoramica sull’argomento; con la seconda sezione di approfondimento si fornisce una prospettiva storica per capire i passaggi fondamentali che hanno portato il dibattito alla situazione attuale; infine ogni capitolo si conclude con un possibile scenario futuro. Domande, risposte, grafici, numeri e analisi integrano il testo per fornire un quadro che sia il più chiaro, semplice e oggettivo possibile.

Political Map è un libro pensato per chi è incuriosito dalla politica, per chi non se ne è ancora interessato, per chi se ne sente respinto e anche per chi ne ha già una discreta conoscenza ma vuole avere un quadro più chiaro e preciso. Un testo per chi ha voglia di approfondire, informarsi e tenere il cervello sempre acceso.

L’AUTORE

Marco Cartasegna è il fondatore e direttore del progetto di informazione online Torcha. Laureato in Economia all’università Bocconi e con un Master all’IE Business School di Madrid, dal 2018 approfondisce i temi dell’attualità politica, principalmente su Instagram, dove ormai è un punto di riferimento.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: