
Poesie
Transeuropa
18 ottobre 2021
Cartaceo
46
PIANO PIOVONO PETALI di LUCA PILAT
In libreria dal 18 ottobre per Transeuropa
Pagine 46
Trama di: Piano piovono petali
Una raccolta di poesie scelte e disposte per mettere in secondo piano un “io” e rappresentare più vividamente questioni e direzioni che forse possono riguardare chiunque.
Negli anni cambiano i contesti, l’esperienza personale si apre allo scambio e al confronto, vecchie questioni trovano nuove direzioni.
Nasce l’intenzione di creare poesie che siano non solo oggetti belli, ma anche comunichino interrogativi.
Siano tese a indicare un qualcosa a chi è intorno, in un intento estetico non disgiunto da una pratica quotidiana e comune.
L’AUTORE
Luca Pilat
Casa Editrice
La nuova casa editrice Transeuropa ha sede dal 2005 a Massa, in Toscana.
Dopo gli anni anconetani (1987-2000), la sigla editoriale Transeuropa ha accresciuto di anno in anno il proprio catalogo; oggi conta circa 40 titoli di media all’anno.
La storica attenzione della casa editrice per il nuovo, l’inedito, il diverso e il non catalogato in ambito narrativo, si è nel tempo estesa alla poesia e alla saggistica di proposta, raggiungendo importanti collaborazioni.
Il nostro progetto editoriale è dar voce e luogo alle differenti geografie dell’umano, con particolare attenzione ai contesti ex/centrici; la differenza, e le differenze, come essenza dell’umano, e sua specifica possibilità di salvezza.
Il nome stesso della casa editrice fa segno alla necessità/possibilità di un oltrepassamento o uno sconfinamento in vista di un cambiamento; una trasformazione, come nella trance dei riti di passaggio, evocata anche nel logo, dove una T o Tau spiraleggiante riprende la coda della spirale disegnata dal filosofo Martin Heidegger nelle lezioni friburghesi sull’essenza della libertà umana.
Differenze di ordine culturale, politico, sociale, religioso, sessuale: si tratta di declinarle in diversi linguaggi e in diversi ambiti (dalla saggistica alla narrativa alla filosofia alla poesia), per restituirne la loro specifica verità e capacità rigenerativa.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.