“Perché nuotiamo” di Bonnie Tsui pubblicato il 23 giugno 2023 per 66thand2nd
Sono tanti i motivi per cui nuotiamo. C’è chi si tuffa in acque gelide o nei fiumi infestati dai piranha per testare i propri limiti. Chi lo fa per puro piacere, o per tenersi in forma, o ancora per riprendersi da un infortunio. Ma noi esseri umani abbiamo in comune una cosa: a differenza di altri animali che sentono il richiamo dell’acqua, non siamo nuotatori nati. Dobbiamo imparare. E il nuoto, un tempo necessario alla sopravvivenza, è oggi uno degli sport più praticati al mondo.
“Perché nuotiamo” ci immerge in una sequenza di storie che raccontano il nostro rapporto con l’ambiente acquatico: da un club di nuoto di Baghdad che si riunisce nella piscina del palazzo di Saddam Hussein all’eredità moderna delle tradizioni samurai giapponesi; dalle vicende di un pescatore islandese, sopravvissuto a una nuotata di sei ore nelle acque del Nord, alla disciplina ferrea dei campioni olimpici. Bonnie Tsui, a sua volta appassionata nuotatrice, ci accompagna in un viaggio dalla Baia di San Francisco al Mar cinese meridionale, per scoprire il potere di seduzione che l’acqua esercita su tutti noi che, immancabilmente, all’acqua facciamo sempre ritorno.
AUTRICE
Bonnie Tsui è nata a New York ma vive, nuota e fa surf nella Baia di San Francisco. I suoi scritti sono apparsi su numerose riviste, e da tempo collabora con il “New York Times”. Perché nuotiamo, pubblicato nel 2020 in America, è in corso di traduzione in dieci lingue.
Titolo: Perché nuotiamo
Autrice: Bonnie Tsui
Traduzione: Milena Sanfilippo
Casa Editrice: 66thand2nd
Pagine: 304
Data di uscita: 23 giugno 2023
Genere: Studi Culturali e Sociali
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.