“Patate sulla luna” di Nicoletta Canazza pubblicato il 17 giugno 2023 per BookTribu
Dodici racconti e un messaggio vocale, donne che si incrociano, si evitano, cambiano direzione, si rassegnano o si prendono una rivincita. Spaccati di quotidianità dove si infila la sorpresa, lo sberleffo, lo sguardo indiscreto. La vendetta sottile di una fruttivendola (Patate sulla Luna) o la gara tra madri a un concorso per nuove miss (Il bikini giallo), menzogne necessarie (Limoni e bugie) o trucchi per sopravvivere (La dormigliona), il potere delle mutande (Maria senza) e della nostalgia (Rose sul mare), la guerra tra i sessi al mare o attorno a una pozzanghera.
“Ci sono storie che non hanno il respiro di un romanzo, ma che chiedono ugualmente di essere raccontate. Patate sulla luna raccoglie istantanee, sguardi indiscreti su donne in pericolo, in attesa, in dubbio, di corsa, sul punto di cadere o di salvarsi. Protagoniste colte in un attimo di disincanto, in cui si preparano o rinunciano a lottare”. Nicoletta Canazza
AUTRICE
Nicoletta Canazza giornalista, scrittrice e sceneggiatrice. Laureata all’Università di Padova in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, ha lavorato per i quotidiani Il Resto del Carlino, Il Mattino di Bolzano e Il Sole 24 ore. Dal 2010 è redattore del quotidiano Il Gazzettino. Ha una passione per gli ombrelli rotti abbandonati, che fotografa come opere di street art nel contesto urbano. Ha pubblicato Fortuna Brevis, La madre distratta, La lingua di Venere, Tanto non ti amerò, Selvaggio è il cuore, In viaggio con l’amore, La sivigliana e Il ladro di fisarmoniche (BookTribu,2022).
Titolo: Patate sulla luna
Autrice: Nicoletta Canazza
Casa Editrice: BookTribu
Pagine: 136
Data di uscita: 17 giugno 2023
Genere: Racconti
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.