“Parole di cura” di Anna Arnone pubblicato a Marzo 2024 per Giovane Holden Edizioni
Quanto influisce la scelta delle parole nei contesti di vita quotidiana, con le persone a noi care, nel lavoro, nel tempo libero, negli impegni importanti? Moltissimo. Le parole sono più vive che mai, hanno rivissuto nelle vite di tanti giovani, di eccelsi scrittori, di anziani, colonne portanti di intere generazioni, arrivando a noi rafforzate di nuova potenza. Ogni volta che ne pronunciamo una le permettiamo di esistere e di resistere: il nostro linguaggio potrà arricchirsi, risuonare pieno e avvolgente. Quante volte ti sei soffermato a pensare a quanto può essere importante una parola nella comunicazione, nell’intessere relazioni?
Fanno parte di noi, ci danno identità, proteggendoci, dominandoci o inferendoci colpi mortali. Personalmente, penso alle parole come a un dono preziosissimo, capace di regolare le nostre vite, di aiutarci nei percorsi quotidiani, curandoci e curando. Le parole sono come l’amore: esistono amori lunghi, altri distruttivi, altri platonici, altri ancora romantici e impressi nel passato, come quelli dei nostri nonni; tutto dipende dal modo in cui vogliamo instaurare una relazione con le parole, da come desideriamo possederle, facendoci un regalo inestimabile, quello di vivere più vite e più vita.
AUTRICE
Anna Arnone infermiera e docente, giornalista pubblicista. In formazione in Psicologia. Vincitrice del concorso letterario 8 marzo Infermiera, Donne e Diritti. Ha pubblicato: Pillole di cura, Racconti di rinascite, Tau editrice, 2023. È tra i co-autori della silloge Tra un fiore colto e l’altro donato. Magnolia. Poesie d’amore, Aletti Edizioni, 2022.
Titolo: Parole di cura
Autrice: Anna Arnone
Casa Editrice: Giovane Holden
Pagine: 43
Data di uscita: Marzo 2024
Genere: Saggio
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.