Libri,  Narrativa,  Segnalazione

Segnalazione: “Papao” di Luca Pipitone, Gilgamesh Edizioni

Papao Book Cover Papao
Luca Pipitone
Narrativa
Gilgamesh Edizioni
12 luglio 2021
Cartaceo, Ebook
257

 

Papao è il romanzo dell’incontro tra un bambino, Matteo, e i suoi genitori adottivi.

Sullo sfondo di un Madagascar magnifico e feroce, il racconto di questa prodigiosa alchimia gioca a eludere i confini di genere…

… combinando epica e commedia, e lasciando che dall’aneddotica quotidiana di lemuri, cavallette e taxi di latta scaturisca una fitta trama di risonanze letterarie (la Bibbia e Dante, Gaber e Dylan, Montale e Luzi…) e di aperti interrogativi universali (sul tempo, il male, la paternità, le migrazioni, la poesia, la scuola…).

Così Papao rinnova la sfida di ogni tentativo di letteratura: cogliere l’eco segreta di cui vibra qualunque vissuto quotidiano.

A questo mistero di umanità e bellezza, alla profondità di una rivelazione che la tenerezza e l’ironia della scrittura riescono appena a suggerire, approdano i protagonisti del romanzo, fragili e arresi, finalmente ritrovati nel dono di «essere qui, / nel giusto della vita, / nell’opera del mondo».

Il romanzo ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: Premio Letterario Andrea Torresano (1° classificato), Premio Cinque Terre – Golfo dei Poeti (1° classificato), Premio Il Golfo (3° classificato).

L’AUTORE

Luca Pipitone

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: