
Narrativa contemporanea
La Nuova Frontiera
12 giugno 2019
cartaceo e kindle
116
” Un romanzo delicato e trasgressivo, un’autentica parabola del ritorno alla natura.”
Stufa di sentirsi la spettatrice della sua vita, l’introversa Lou accetta l’incarico che il Direttore le propone: andare in un’isola del Grande Nord canadese per catalogare una biblioteca donata all’Istituto dalla famiglia Carey. Conosciuta per il suo proverbiale senso del dovere, Lou è certa di terminare il lavoro prima dell’estate.Immersa in un ambiente selvaggio, lontana dal panorama urbano che le è familiare, non appena mette piede sull’isola fa una scoperta a cui non è preparata: dietro alla casa, in un capanno, vive un orso. Con il passare dei giorni, complice la solitudine, tra lei e l’orso nasce una strana relazione, intima, inquietante e ambigua.Nonostante lo scandalo che seguì alla sua pubblicazione, Orso ha vinto il Governor General’s Literary Award ed è considerato uno dei migliori – e più controversi – romanzi della letteratura canadese. Pubblicato nel 1975 e celebrato da Robertson Davies, Margaret Atwood e Alice Munro Orso è un romanzo delicato e trasgressivo, un’autentica parabola del ritorno alla natura.
Marian Engel, scrittrice canadese di romanzi, racconti e fiction per bambini, è stata un’attivista appassionata della causa dello scrittore nazionale e internazionale.
È stata la prima presidente della Writer’s Union of Canada (1973-1974) e ha contribuito a fondare la Commissione per il diritto al prestito pubblico. Dal 1975-1977, ha fatto parte del Comitato per i premi del libro della città di Toronto (un premio vinto nel 1981 per Lunatic Villas ) e del Canadian Book and Periodical Development Council.
Nel 1982 è stata nominata Ufficiale dell’Ordine del Canada.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.