Libri,  Romanzo,  Segnalazione

Segnalazione: ORO COLATO di Edoardo Albinati, Fandango Libri

ORO COLATO Book Cover ORO COLATO
Edoardo Albinati
romanzo
Fandango Libri
9 ottobre 2014
cartaceo e kindle
304

“COME IL GRANELLO DI SABBIA NELL’OSTRICA, E’ INTORNO ALL’INTRUSO CHE SI FABBRICA LA PERLA”

ORO COLATO – EDOARDO ALBINATI

Da dove vengono le idee con cui formiamo una storia, in quale luogo si trova l’immagine intorno a cui cresce una poesia? Quali invenzioni attecchiscono e perché altre invece vengono abbandonate? Mentre si scrive un libro, a che punto si capisce se vale la pena continuare? E una volta finito, chi è meglio sia il suo primo lettore? E il suo giudizio, sarà attendibile? Nelle otto lezioni di Oro colato, che hanno l’andamento di una libera conversazione, Albinati tenta di risalire dal libro stampato al momento della sua scrittura fino allo spunto che ha dato inizio al processo creativo. E così passa in rassegna i preziosi materiali (oro colato, appunto) con cui gli scrittori costruiscono i loro personaggi e le loro trame: ricordi personali, fantasie, visioni, invenzioni, fatti realmente accaduti, prestiti e furti, letture. E poi ci sono gli aspetti pratici che possono decidere la fortuna di un libro: in che modo lo si prepara per la pubblicazione, quante volte viene riscritto e corretto, come si sceglie un titolo, una copertina… con esempi che attingono allo sterminato repertorio di tutte le letterature, dalle saghe vichinghe fino ai romanzi che si scrivono oggi in Italia. Mentre racconta la vicenda spesso straordinaria di come si forma un libro, questo ciclo di lezioni s’imbatte negli argomenti più disparati: il rapporto tra ozio e lavoro, seduzione e servitù, il consenso informato, la commedia all’italiana e le agende Moleskine, i Buddha di Bamyian e il fallimento del Concorde, intrecciando al discorso letterario discipline diverse, dall’analisi economica alla psicologia cognitiva, ma sempre in modo colloquiale, giocoso, badando a destare la curiosità dell’ascoltatore e del lettore. Tutto diventa occasione per narrare e spiegare, per ascoltare e cercare di capire più a fondo, per imparare a estrarre la bellezza e la stranezza del mondo aprendo un libro.

 

Edoardo Albinati (Roma, 1956) lavora come insegnante nel carcere di Rebibbia dal 1994. Il suo ultimo libro è La scuola cattolica, edito da Rizzoli. Ha pubblicato per Fandango Libri Orti di guerra (2007), Guerra alla tristezza (2009), Svenimenti (2010), Oro colato (2014).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: