Libri,  Narrativa contemporanea,  Segnalazione

Segnalazione: “Orgoglio e Sentimento” di Benedetta Cosmi, Armando Editore

Orgoglio e Sentimento Book Cover Orgoglio e Sentimento
Benedetta Cosmi
Narrativa Contemporanea
Armando Editore
10 dicembre 2020
Cartaceo
176

 

L’orgoglio di un Paese, e il suo sentimento. Il potere per cambiare, che bisogna averlo, esercitarlo, prenderselo.

Come nascono le amicizie? Complici una tempesta e un viaggio in treno, se lo domanderà un giornalista, metà ligure e metà lombardo, in pensione da poco, che metterà in discussione se stesso e la sua generazione. Si ritrovano nel romanzo i grandi temi d’attualità dentro le storie di famiglie, amori, compagni di scuola, sacrifici e sogni, in una straordinaria storia di formazione. Troviamo l’amicizia fresca di una generazione particolare a cui dà voce l’autrice attraverso Adriana, Olimpia e Giannenrico. E l’amore tra Sonia Benedetti Terra e Fabio Almanacco, nato davanti ai cancelli di una fabbrica milanese, salvata dalla chiusura. L’orgoglio di un Paese, e il suo sentimento. Il potere per cambiare, che bisogna averlo, esercitarlo, prenderselo.

L’AUTRICE

BENEDETTA COSMI (1983), giornalista economico, sei pubblicazioni su giovani, donne e lavoro, tematiche che ritroviamo in Orgoglio e Sentimento, romanzo d’esordio. Attraverso le voci e le esistenze dei personaggi si sentono il riverbero della militanza sindacale, delle campagne elettorali per il Parlamento, l’appartenenza ai tavoli su donne, economia e potere, le inchieste sulla scuola e il capitale umano.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: