“Oltre l’incantesimo della fiaba e del mito” di Veronica Gemignani pubblicato a Febbraio 2024 per Giovane Holden Edizioni
Grandi figure femminili della tradizione mitica e fiabesca, da Cenerentola a Calypso, da Circe a Belle e tante altre, note e meno note, offrono nuove letture di se stesse. Legandosi a un ventaglio variegato e mai banale di significati calati con acutezza nel contemporaneo, sanno scardinare certe idee limitanti, facendosi cogliere nel senso più autentico e verosimile.
Il classico si affianca alla favola, mescolando con una brillante compenetrazione parafrasi e riletture in un ricco affastellarsi di riferimenti. Si procede così in una galleria di esempi di femminilità densa, sfaccettata, dalle sfumature inattese. Sorgendo in un istante dagli orizzonti profondi degli archetipi, le donne della narrazione fantastica si fanno di nuovo vive, facendosi guidare da sentimenti limpidi e assumendo contorni concreti, di comune attualità. Nelle cornici di componimenti ben calibrati, le voci evocano vicende intense, aprono sguardi su mondi pieni di suggestioni, donano spunti nei quali riconoscersi oltre il tempo e le circostanze.
I versi sono eleganti, misurati, con una musicalità fluida e affascinante. Una presenza consapevole innerva di freschezza un messaggio originale e di notevole incisività, che si muove su un campo ampio di significati. Ma su tutti, a risaltare nella lente di una sensibilità lirica che al letterario congiunge l’odierno, è soprattutto il valore della libertà – troppo spesso negata, sfuggente, talvolta desiderio e talvolta rimpianto, e anelito sempre inestinguibile.
AUTRICE
Veronica Gemignani nata a Pietrasanta (Lu), è cresciuta a Viareggio dove ha frequentato il Liceo Classico Carducci. Dopo essersi laureata all’Università di Pisa in Lettere antiche ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento e la specializzazione come docente di sostegno. Perseguendo l’obiettivo di valorizzare le differenze, porta avanti diversi progetti all’interno dell’istituto in cui insegna da alcuni anni. La letteratura e la scrittura sono da sempre state una delle sue passioni.
Titolo: Oltre l’incantesimo della fiaba e del mito
Autrice: Veronica Gemignani
Casa Editrice: Giovane Holden
Pagine: 40
Data di uscita: Febbraio 2024
Genere: Poesia
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.