“Ogni riferimento non è casuale” di Lina Porta pubblicato il 23 maggio 2023 per Aletti
Percorsi innocenti. Percorsi dolenti Percorsi di vita, di morte, di miracoli, di attimi finiti: forse non sono solo storie. Alcuni racconti hanno radici nel passato, dove la grande storia diventa anche la piccola storia delle persone che hanno abitato quei contesti di vita. Altre storie si originano da echi, racconti, eventi e si sono espansi nella fantasia di chi scrive. Il titolo e le storie narrate, non si riferiscono a faccende che riguardano persone specifiche.
Non riguardano un nome o un cognome. Percorrono i sentieri di tutte e di tutti, cercano le intersezioni, le oasi e i buchi neri. Parlano di ogni persona che ha anche solo, lievemente, sfiorato questo suolo, il verde delle foglie e l’azzurro delle onde. Parlano anche del calcio violento di chi pensavi ti amasse. Spesso le storie si soffermano su un istmo, narrano di violenza, di abuso e di morte emotiva. Per questo parlano di storie, di me, di te, di noi e delle altre. Ogni riferimento è vita, dolore, gioia e tormento. E, purtroppo, il tratteggio, può diventare terribilmente, reale e può capitare che qualcuno o qualcuna si riconosca in un pezzo di storia o della storia. E allora è qui che ogni riferimento può divenire non casuale.
AUTRICE
Lina Porta, psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare che vive a Morbegno, una piccola cittadina in provincia di Sondrio, porta nero su bianco «storie, di me, di te, di noi e delle altre. Ogni riferimento è vita, dolore, gioia e tormento».
Titolo: Ogni riferimento non è casuale
Autrice: Lina Porta
Casa Editrice: Aletti
Pagine: 100
Data di uscita: 23 maggio 2023
Genere: Racconti
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.