Libri,  Narrativa,  Segnalazione

Segnalazione: NULLA ESISTE MA TUTTO ACCADE di Pierluigi Vizza, Santelli Editore

NULLA ESISTE MA TUTTO ACCADE Book Cover NULLA ESISTE MA TUTTO ACCADE
Pierluigi Vizza
Narrativa
Santelli Editore
17 dicembre 2018
cartaceo e kindle

“Nulla esiste ma tutto accade” è un romanzo distopico che ruota attorno allo strutturarsi (o de-strutturarsi) di varie aporie, come quella tra anima tecnica e anima tragica, tra materialismo e spiritualismo, tra determinismo e libero arbitrio.”

NULLA ESISTE MA TUTTO ACCADE – PIERLUIGI VIZZA

“Nulla esiste ma tutto accade” è un romanzo distopico che ruota attorno allo strutturarsi (o de-strutturarsi) di varie aporie, come quella tra anima tecnica e anima tragica, tra materialismo e spiritualismo, tra determinismo e libero arbitrio. Ognuno di questi punti viene così portato al suo estremo fino a giungere alla trasfigurazione di ogni morale, all’annichilimento di ogni teologia e al riproporsi di vecchi demoni che sono inseriti di volta in volta in una cornice post-moderna. Personaggi emblematici come un prete, una meretrice, uno scrittore e uno scienziato, in apparente conflitto etico e ideologico, si ritroveranno a compiere una scelta che riguarderà le sorti della specie umana e che li porterà a ripensare al valore della vita stessa. Man mano che la storia va avanti, il confine tra realtà e non-realtà diventa però sempre più labile, finché la stessa realtà non si trasforma nella metafora di quel dualismo luce-oscurità, che infine sarà superato attraverso una concezione monistica del Tutto.

Pierluigi Vizza nasce nel 1994 a Cosenza da una famiglia di umili origini e, sin da piccolo, è appassionato di letteratura greca e filosofia, nonché di fantasy e letteratura distopica. Si laurea con il massimo dei voti in Scienze Politiche all’Università della Calabria, con una tesi sulla metafisica e l’etica della tecnica.

Già autore di Antiche rimembranze (febbraio 2015), Il cantastorie grafomane (giugno 2015), Ognuno ha la sua notte (giugno 2017), pubblica per Santelli editore Tutto esiste ma nulla accade (dicembre 2018).
È anche autore di due raccolte poetiche nel 2015 e una raccolta di racconti nel 2017.
Ha pubblicato per la rivista YAWP: giornale di letterature e filosofie.

Gestisce un Blog con oltre 50.000 iscritti pierluigivizza.tumblr.com

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: