“Nuda” di Doris Bellomusto pubblicato il 28 giugno 2022 per Giuliano Ladolfi Editore.
Le poesie di Doris Bellomusto rispondono appieno all’etimo dell’aggettivo che l’autrice sceglie per dare il nome a questa raccolta.
“Nuda” è il femminile dell’aggettivo “nudo”. Ciò che andiamo leggendo è privo ornamenti, ma è ricco di immagini e accostamenti inconsueti come Kurt Cobain e una scacchiera. L’io lirico risponde appieno al senso figurato della nudità di questi versi, perché sono versi schietti, semplici. Se ne avverte la purezza, suo malgrado (Prefazione di Ilaria Grasso).
AUTRICE
Doris Bellomusto
Alcune notizie sulla Casa Editrice
La casa editrice Giuliano Ladolfi s.r.l nasce dall’esperienza della rivista e delle pubblicazioni di «Atelier». L’iniziativa è maturata in seguito alla constatazione che la natura giuridica dell’Associazione Culturale “Atelier”, che continua autonomamente le sue pubblicazioni, non aveva la possibilità di stampare tutte le opere degne di essere presentate al pubblico.
La selezione e la rarità, infatti, hanno contraddistinto libri di poesia, di traduzione e di critica, apprezzati a livello nazionale ed internazionale.
La stessa passione che ha contraddistinto il lavoro della rivista ci spinge ad affrontare questa avventura nella consapevolezza delle difficoltà e dei problemi che una simile operazione comporta, corroborati, però, da diciassette anni di lavoro sui testi dei poeti e degli scrittori contemporanei, dalle proposte di carattere etico ed estetico, come pure da una militanza in grado di attivare energie giovanili e di coinvolgerle in un progetto di rinnovamento della poesia, della narrativa e della critica italiana.
Per noi non è importante il nome, ma il testo, e proprio basandoci sulla validità del testo ci proponiamo di valorizzare chiunque sappia proporre opere di pregio per realizzare collane di poesia e di narrativa destinate a fondare un canone nella letteratura italiana, come pure una collana di critica destinata a rompere schemi e pregiudizi.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.