NOVE NOVELLE SUFI Book Cover NOVE NOVELLE SUFI
Illustrazioni Paola Marchi
novelle
Fontana Editore
settembre 2018

 

FIABE ILLUSTRATE DA PAOLA MARCHI

 

Le Nove Novelle Sufi illustrate in questo libro da Paola Marchi , si inseriscono nella secolare tradizione Sufi che affonda le sue radici nella cultura persiana, araba, turca, sia scritta che orale. Per questo motivo, a volte non sono riconducibili ad alcun autore specifico.

 

 

Sono uno strumento di lavoro molto vitale, un materiale didattico usato in funzione di un unico criterio: il credito che i Sufi stessi gli accordano. Sono perciò funzionali al momento. Per questo non possono essere applicati i criteri abituali – storici, letterari o di altro genere – per decidere ciò che deve essere incluso o escluso.

 

 

Questo stesso criterio è stato usato dall’autrice per la scelta delle novelle qui illustrate: cioè portare all’attenzione del lettore occidentale e al suo contesto storico/sociale attuale, seppur in modo aconfessionale, alcuni degli insegnamenti profondi contenuti in queste storie.

 

 

Per Paola Marchi, l’idea di illustrare alcune novelle appartenenti alla tradizione Sufi, nasce dall’esigenza di poter trasmettere anche ai bambini i semi di saggezza in esse contenuti e contribuire a questa catena invisibile di saggezza viva.

Scritto da:

Maria Rita

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.