Libri,  Segnalazione

Segnalazione: “Non lasciarmi sola” di Claudia Rankine, 66thand2nd

Non lasciarmi sola Book Cover Non lasciarmi sola
Claudia Rankine
Saggio
66thand2nd
Gennaio 2021
Cartaceo
160

 

Lirica americana

Scritto negli anni del secondo mandato di George W. Bush, Non lasciarmi sola è la «lirica americana» che ha preceduto il pluripremiato Citizen. Raccontare l’America di oggi significa confrontarsi con i temi fondamentali del mondo contemporaneo, le tensioni razziali post-Undici settembre, la percezione della guerra al terrorismo, la costante presenza della televisione nelle nostre
vite; ma Rankine indaga la condizione dell’essere umano in quanto tale, e dunque la sua analisi del reale assume la forma di una riflessione sulle nostre paure, sulla morte, sull’ansia e l’uso incontrollato di psicofarmaci, uno studio della solitudine che prima di tutto è una lucida, straordinaria prova di empatia.

Claudia Rankine è autrice di diversi libri. Collabora con il «Guardian», il «New York Times Book Review», il «New York Times Magazine» e il «Washington Post». È rettore dell’Accademia dei Poeti Americani e vincitrice del MacArthur Genius Grant 2016 e delle borse di studio Guggenheim. Insegna poesia alla Yale University, dove è Frederick Iseman Professor. Ha fondato la Home for the Racial Imaginary (Casa dell’immaginario razziale) dove promuove eventi e studi sulla razza. Non lasciarmi sola è la seconda opera di Rankine pubblicata da 66thand2nd dopo Citizen.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: