Biografia,  Libri,  Segnalazione

Segnalazione: NON ABBIATE PAURA DI ME di Clemente Russo, Fandango Libri

NON ABBIATE PAURA DI ME Book Cover NON ABBIATE PAURA DI ME
Clemente Russo
Biografia
Fandango Libri
27 novembre 2014
cartaceo e kindle
236

“VINCERE NON E’ MAI UMILIARE”

NON ABBIATE PAURA DI ME – CLEMENTE RUSSO

Sono Clemente Russo, da Marcianise, terra di camorra, di fuochi e di pugili. Ho due sogni: essere il portabandiera alle Olimpiadi di Rio nel 2016. E poi vincerle.

Per il suo preparatore atletico è Anna Magnani, per Don King, uno dei più celebri promoter del pugilato è The White Hope, per i suoi tifosi è Tatanka, il bisonte, e per molti, quelli che lo amano e lo conoscono veramente è semplicemente Clemente, il nome che forse più di tutti gli somiglia. Pugile, attore, personaggio televisivo, poliziotto. Uno dei più importanti campioni dei nostri anni si racconta mentre si allena per raggiungere il sogno che ancora gli sfugge, vincere l’oro olimpico. Due volte Campione del Mondo pesi massimi a Chicago nel 2007 e ad Almaty 2013. Argento olimpico a Pechino 2008 e a Londra 2012. La vita di Clemente Russo attraverso le sue parole, dagli inizi nella piccola palestra a Marcianise per perdere peso, all’avventura olimpica con la maglia azzurra; i ritratti dei suoi allenatori e dei compagni di viaggio, i rivali e i grandi incontri che hanno fatto la storia del pugilato mondiale degli ultimi anni. Il secondo oro di Clemente Russo nei campionati del mondo di Almaty è arrivato nell’autunno di un anno durissimo, segnato prima dall’infortunio patito in primavera, che l’ha tenuto fuori per quasi tre mesi, e poi per la paura legata alle gemelline Janet e Jane, nate di appena trenta settimane. A loro ha dedicato la medaglia, stringendo due bamboline sul podio. Non abbiate paura di me è un’occasione imperdibile per conoscere dall’interno il mondo del pugilato, per sudare con un atleta mentre fa i guanti prima di un incontro, per capire la differenza fra un avversario e un rivale e per esultare insieme a un campione che non è stato cambiato dal successo e dalla notorietà.

Clemente Russo (Caserta, 27 luglio1982) è un pugile, attore, personaggio televisivo e poliziotto italiano.
Ha vinto il mondiale dei Dilettanti a Chicago 2007 e Almaty 2013 e due medaglie d’argento alle olimpiadi di Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012. Ha vinto anche un bronzo agli Europei Juniores del 1998, cinque titoli italiani, i mondiali militari del 2004 e la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Almeria del 2005.
Nel 2008 ha partecipato al reality La Talpa e nel 2009 ha recitato da protagonista nel film Tatanka ispirato a un racconto di Roberto Saviano
Nel 2014 entra a far parte degli inviati dell’ottava edizione di Mistero. Nel marzo dello stesso anno apre a Caserta il Tatanka Club, una palestra di 1400 mq, dove si possono praticare boxe, judo e ballo.
È sposato con Laura Maddaloni, campionessa di judo italiana, ha tre figlie e vive a Marcianise.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: