“Nome e Cognome” di Fabio Scialpi pubblicato il a Luglio 2023 per Robin Edizioni
“Al lettore di Nome e cognome è concessa una piccola libertà, quella di procedere nella lettura dei diversi racconti senza dover seguire alcun ordine prestabilito. Le storie che compongono il volume, indipendenti l’una dall’altra, possono essere scelte nella sequenza che il lettore – a sua volta con un nome e cognome – desidera.”
Nome e cognome è una raccolta di centoventinove brevi narrazioni, ognuna al massimo di quaranta righe e tutte incentrate su una singola persona il cui nome e cognome dà avvio al racconto. Proprio l’unicità dei singoli rappresenta il senso del volume: emergono persone sconosciute, altre famose, nessuna sconosciuta.
Le micro biografie di Nome e cognome sono suddivise in tre sezioni: la prima comprende l’immensa platea degli sconosciuti, la seconda racchiude i personaggi famosi (ma famosi solo per l’autore) e la terza infine contiene le persone che hanno a che fare con l’autore stesso. Un po’ come gli individui che si possono incontrare nell’atrio di una stazione o in coda al cinema: tanti sconosciuti, forse qualcuno di noto, qualche amico di passaggio.
AUTORE
Fabio Scialpi milanese di nascita e adozione, sposato, appena oltrepassata la soglia dei sessanta studi universitari abbandonati con un titolo di traduttore dalla lingua inglese agli atti dopo gli anni nel servizio pubblico, punta a ritirarsi a coltivare il giardino, proprio come il Candido Di Voltaire. Nome e Cognome è il suo primo libro di narrativa.
Titolo: Nome e Cognome
Autore: Fabio Scialpi
Casa Editrice: Robin
Pagine: 188
Data di uscita: 19 luglio 2023
Genere: Racconti
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.