Libri,  Poesia,  Segnalazione

Segnalazione: “Noi&Infinito” di Manuel Fortina, Atile Edizioni

Noi&Infinito Book Cover Noi&Infinito
Manuel Fortina
Poesia
Atile Edizioni
13 febbraio 2021
Cartaceo+Kindle
97

 

Che cosa definisce un poeta?

Rifacendoci all’etimologia del termine, poeta è colui che crea, che inventa, dando vita, grazie alle sue parole, ad un mondo di sentimenti nel quale è facile ritrovarsi. Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, il poeta commuove, stimola, empatizza tramite i suoi versi, consentendo a chi legge di sentirsi parte di un universo emozionale in continuo divenire. Ecco perché Manuel è un poeta: non si sottrae all’urgenza di condividere, senza timore, il flusso di vita che lo pervade, creando arzigogoli di parole che sono lo specchio della sua anima. Proprio grazie alle sue poesie ci svela la sua parte più profonda e nascosta, con la gioia che connota il suo esistere. La ruvidezza del suo ductus poetico, unita alla sua spontaneità, costituisce il suo tratto distintivo; il suo percorso è ancora agli inizi, ma ciò che si intravede tra le parole è un modus dictandi mosso dalla passione che in futuro potrà trasformarsi in poetica vera e propria. Ed è quello che presto ci saprà regalare, perché non smette mai di sognare e di mettersi in gioco. “Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole” ha scritto Ennio Flaiano e Manuel ha fatto delle nuvole la sua casa: ecco perché dobbiamo affidarci a lui per immergerci nel suo mondo, respirando la sua aria e camminando con lui sulle nuvole, per trovare la bellezza delle parole. Prof.ssa Federica Mingozzi

L’AUTORE

Manuel Fortina vive a Oleggio, in provincia di Novara, sin da quando era bambino. Studente e appassionato di storia locale, dal 2014 è volontario e collaboratore presso il Museo Civico Archeologico Etnografico C. G. Fanchini di Oleggio (NO), dove nel 2019 ha svolto anche il Servizio Civile. Amante della natura e dell’ambiente, dal 2014 è anche membro attivo del FAI (Fondo Ambiente Italiano), precisamente nel Gruppo Fai-Ticino, ramo locale dell’organizzazione FAI nella provincia di Novara. Oleggese DOC, fra le sue diverse passioni, di tanto in tanto, si diletta a scrivere racconti e poesie di vario genere e argomento. Ha partecipato ad alcuni Concorsi di poesia nazionale. “Noi & Infinito” è la sua prima raccolta di poesie.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: