Saggio
Mondadori
18 maggio 2021
Cartaceo, Ebook
125
Come un dato può cambiare l’esito di un’operazione finanziaria
In pochi e semplici concetti l’autrice riassume l’intricata normativa legale sull’utilizzo delle fonti finanziarie e la protezione dei dati, la cui conoscenza è decisiva per garantirne il corretto impiego. I dati di mercato sono come la miscela ad alta prestazione di una vettura di Formula Uno: forniscono il carburante che permette a un’istituzione finanziaria di operare ad alta velocità e di mettersi in moto ogni volta che occorre. Con l’avvento del trading online che ha incentivato la diffusione dei dati di mercato – disponibili in grandi quantità e con una profondità storica fino a trent’anni – si pongono problemi sempre più complessi, sia per gli istituti di credito sia per gli investitori. Le norme in materia di licenze, contratti e proprietà intellettuale sono sempre più articolate, la domanda è in aumento, i soggetti coinvolti si moltiplicano e i budget sono costantemente sotto pressione. In questo libro Sofia D’Alessandro, forte della sua esperienza professionale in ambito bancario, passa in rassegna tutti i nodi da sciogliere nella gestione operativa dei flussi di dati informativi come i prezzi di mercato, gli indici azionari di settore, le curve di tasso in divisa, i valori economici, di ricerca e i notiziari.
L’AUTRICE
Sofia D’Alessandro ha un’esperienza pluriennale nell’ambito dei mercati finanziari presso primari istituti di credito nazionali e internazionali. Attualmente è responsabile di un ufficio che gestisce le licenze degli indici e delle borse di un importante gruppo bancario, del quale, in precedenza, ha guidato gli uffici decentrati di Cost Management della Divisione Corporate e della Banca d’affari ed è stata membro del Comitato Scientifico della Master School interna. E’ tutor di contenuto del percorso formativo Banking and Financial Diploma dell’ABI.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.