“Mondi lontanissimi” di Fred Scharmen pubblicato il 12 ottobre 2022 per Codice Edizioni.
Colonizzare e abitare lo spazio è un sogno accarezzato e progettato da numerose società umane negli ultimi centocinquant’anni. E ognuno di questi sogni di esplorazione e conquista, racconta Fred Scharmen in “Mondi lontanissimi”, è figlio del contesto culturale in cui è nato.
Per i cosmisti russi di fine Ottocento lo spazio era il luogo dove inseguire la perfezione umana. Per gli americani negli anni Sessanta del Novecento è stato una sfida ingegneristica intrecciata con la pericolosa geopolitica della guerra fredda, fino ad arrivare agli anni Settanta, quando la NASA progettava affascinanti colonie in futuristiche stazioni spaziali. Scrittori di fantascienza, illustratori visionari e intellettuali come Arthur C. Clarke ci hanno invece suggerito una prospettiva diversa, carica di meraviglia. Oggi, invece, è il capitalismo delle grandi corporation che si è unito alla corsa (con SpaceX di Elon Musk e Blue Origin di Jeff Bezos in testa) sollevando non poche polemiche.
Tra architettura e scienza, design e letteratura, “Mondi lontanissimi” è il racconto di come in centocinquant’anni è cambiato il desiderio di esplorare, colonizzare e abitare altri mondi: sette visioni che hanno provato a rispondere alla fatidica domanda “sono davvero possibili altri mondi”?
AUTORE
FRED SCHARMEN insegna design e architettura alla Morgan State University di Baltimora. E’ co-fondatore del Working Group on Adaptive Systems, società di consulenza che si occupa di immaginare nuovi spazi per mondi futuri.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.