“Microbiota, se lo conosci ti curi meglio” di Maria Rescigno e Carlo Selmi pubblicato nel 2024 per Sonzogno
Una rivoluzione sta investendo la ricerca medica. Immunologi, oncologi, psichiatri, neurologi, gastroenterologi, dermatologi, odontoiatri e ginecologi studiano la possibilità di modificare il microbiota, il nostro popolo interno di microrganismi, per curare le patologie. Perché questo si è visto: che a molte malattie, a cominciare da quelle autoimmuni o infiammatorie croniche come sclerosi multipla, psoriasi o artrite reumatoide, corrisponde uno squilibrio nell’immenso parco di batteri, funghi, protozoi e virus che abitano ogni anfratto del nostro organismo.
Ai progressi della nuova scienza è dedicato questo libro, unico nel panorama internazionale, firmato da Maria Rescigno, una delle massime esperte di microbiota, e Carlo Selmi, immunologo di chiara fama. Insieme aprono una porta sul futuro e spiegano quali progressi possiamo aspettarci. Ma già nell’immediato ognuno di noi può cercare di portare equilibrio nel proprio microbiota con il metodo delle tre F, come lo definiscono gli autori: fibre, cibi fermentati e fitness.
Pagina dopo pagina, lettrici e lettori impareranno a conoscere la metà nascosta della nostra natura, con scoperte sorprendenti. Abbiamo batteri che ci spingono in palestra, altri che ci fanno assorbire più calorie dal cibo che mangiamo e altri ancora che influenzano il nostro umore. Di una cosa i due scienziati sono certi: «Se il microbiota è in equilibrio, anche noi stiamo bene.»
Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.
AUTORI di Microbiota se lo conosci ti curi meglio
Maria Rescigno insegna Patologia generale all’Humanitas University, dove dirige l’unità di Immunologia delle mucose e Microbiota ed è prorettore vicario con delega alla ricerca. È stata direttrice dell’unità di ricerca sulle cellule dendritiche e immunoterapia all’Istituto europeo di oncologia di Milano e visiting professor all’Università di Oslo. Nel 2016 ha fondato Postbiotica, una start-up sul microbiota. Ha ricevuto numerosi premi e ha ottenuto importanti finanziamenti dallo European Research Council. Ha pubblicato più di 200 lavori in riviste prestigiose. Nel 2020 ha dato alle stampe il libro Microbiota, arma segreta del sistema immunitario e nel 2023 Microbiota geniale, curare l’intestino per guarire la mente.
Carlo Selmi, milanese, è medico e ricercatore, docente di Medicina interna presso Humanitas University e responsabile di Reumatologia e Immunologia clinica dell’irccs Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Focus della sua attività clinica e scientifica sono le malattie autoimmuni e infiammatorie croniche. Membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali, è autore di oltre 400 pubblicazioni. Nel 2020 è uscito il suo libro Fortissime per natura. Collabora con rubriche di medicina del Corriere della Sera e di altri quotidiani, di testate periodiche, di tv e radio nazionali.
Titolo: Microbiota se lo conosci ti curi meglio
Autori: Maria Rescigno e Carlo Selmi
Casa Editrice: Sonzogno
Pagine: 160
Data di uscita: 2024
Genere: Medicina
Formato: Cartaceo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.