“Meditazione di consapevolezza” di Stefano Ventura e Massimo Paradiso pubblicato il 19 maggio 2022 per Morellini Editore.
Di anno in anno cresce l’interesse per la mindfulness, o meditazione di consapevolezza. Nata dalle tradizioni contemplative orientali, è una pratica laica ed efficace per migliorare il nostro disagio emotivo e la qualità della vita.
Come dare senso e liberarci dai tanti ostacoli psicologici ed esistenziali che ci affliggono? Da millenni la meditazione di consapevolezza è una via per rispondere a questa domanda e per ritrovare serenità in un mondo incerto. Il libro è una guida passo per passo per avvicinarsi a questa pratica e alla sua filosofia, ma anche un prezioso compagno di strada per chi desideri approfondirla, attraverso un programma formalizzato per la prima volta in otto settimane e scritto con un linguaggio chiaro, pensato per un pubblico contemporaneo e occidentale. La meditazione di consapevolezza è una risorsa che ci appartiene, e consultando questo manuale potremo utilizzarla al meglio per liberare cuore e mente e fiorire come esseri umani. Che tutti possano essere felici.
Chi sono gli autori di Meditazione di consapevolezza
Stefano Ventura è psicologo, dottore di ricerca in psicologia sociale, counselor, istruttore di protocolli mindfulness e ingegnere informatico. Pratica la meditazione di consapevolezza da oltre 25 anni, frequentando i ritiri e gli incontri di Corrado Pensa, Cristina Feldman, Florence Meleo Meyer, Frank Ostaseski, Stephen e Martine Batchelor, Letizia Baglioni, Padre Andrea Schnöller, Ajhan Sumedho e Ajhan Chandapalo. È presidente dell’Associazione CMR – Centro Meditazione Roma e da sei anni anima gruppi di studio e pratica di buddhismo secolare nella Capitale. Suoi articoli sono apparsi su Karma Polis (Franco Angeli, 2018). Affianca ai suoi interessi accademici la passione per la cultura pop; un suo capitolo compare ne Il mio terzo dizionario delle serie tv cult, edito da BeccoGiallo; ha inoltre fatto da proofreader per il volume I segreti di David Lynch (sempre BeccoGiallo Edizioni) circa le pratiche meditative e le filosofie orientali.
Massimo Paradiso è laureato all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sul buddhismo delle origini. Ha scritto il saggio divulgativo Felice come un bambino, lo Zen e l’arte dell’educazione per Castelvecchi-Ultra, ed è coautore con Stefano Bettera e Stefano Ventura del saggio su politica, economia ed etica Karma Polis, da Bauman a Buddha e ritorno per Franco Angeli. È vice presidente dell’Associazione CMR – Centro Meditazione Roma, pratica il Dharma da 25 anni.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.