“Marilyn” di Elisabetta Villaggio pubblicato il 16 maggio 2022 per Panesi Edizioni.
Sessant’anni fa, nella notte tra il 4 e il 5 agosto 1962, moriva Marilyn Monroe. Suicidio per overdose da barbiturici, dissero subito i suoi medici, che con la governante scoprirono il cadavere.
Questa versione si dimostrò molto traballante e piena di incongruenze, tanto che lo stesso orario della morte fu cambiato più volte, i tabulati telefonici sparirono, così come alcuni referti medici, e molte persone chiave non vennero interrogate.
Questo libro cerca di capire come si svolsero i fatti perché Marilyn era diventata una persona pericolosa che minacciava di parlare facendo tremare i poteri forti. Ma chi poteva avere paura di quello che avrebbe potuto raccontare? Cosa sapeva quella donna che aveva fatto impazzire milioni di uomini, compresi presidenti e boss mafiosi? Cosa successe e chi fu coinvolto in quella vicenda che mise fine alla vita della dea di Hollywood?
L’AUTRICE
Elisabetta Villaggio ha studiato Filosofia all’Università di Bologna e Cinema e Televisione a Los Angeles all’USC (University of South California). Ha lavorato in televisione come assistente alla regia, regista, autrice e consulente per programmi Rai, Mediaset, La7. Ha realizzato due cortometraggi e scritto alcune sceneggiature. Insegna alla RUFA (Rome University of Fine Arts) nel dipartimento di Cinema.
Tra i libri pubblicati, i romanzi Una vita bizzarra (Città del Sole, 2013, Premio Anassilaos alla narrativa); La Mustang rossa (La Ruota, 2016) e Fantozzi dietro le quinte (Baldini+Castoldi, 2021). Con Panesi Edizioni nel 2014 ha pubblicato Marilyn, gli ultimi tre giorni; nel 2022 Marilyn. Un intrigo dietro la morte.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.