“Manzoni e la sua Milano” di Maria Teresa Lillano e Luigi Inzaghi pubblicato a Maggio 2023 per Meravigli Edizioni
Un’accurata indagine sullo stretto rapporto tra Alessandro Manzoni e la “sua” città, Milano, fra luoghi a lui familiari e cari (dalla casa natale in via San Damiano, oggi Visconti di Modrone, all’amata dimora di via Morone alla chiesa di San Fedele), vie, piazze e palazzi carichi di storia, amici intimi e conoscenti illustri che animavano i “salotti” a metà Ottocento parlando di “questione della lingua” e musica e spingendo l’Italia sulla via del rinnovamento civile, politico, letterario. Un sorprendente spaccato della società milanese attraverso la complessa personalità e le opere del più importante scrittore italiano del XIX secolo, con un ricco e variegato apparato iconografico.
AUTORI
Maria Teresa Lillano laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano, Maria Teresa Sillano ha svolto incarichi di collaborazione nelle Università Cattolica, Bocconi e degli Studi di Milano in discipline storiche e archivistiche, dedicandosi all’attività di ricerca in ambito storico, economico e giuridico privilegiando l’uso delle fonti.
Luigi Inzaghi (Pavia, 1943) musicologo e giornalista, ha insegnato lettere a Milano dal 1970. Ha collaborato con il Corriere della Sera e il Corriere d’Informazione e ha diretto La Martinella di Milano, periodico dedicato alla storia della città. Autore di diversi libri su musicisti e cantanti famosi, con Meravigli ha pubblicato Costantino – L’Editto di Milano: viaggio nella capitale imperiale; Giuseppe Verdi e Milano; Milano e i suoi trasporti; Canzoni popolari milanesi (scritto a quattro mani con Roberto Brivio).
Titolo: Manzoni e la sua Milano
Autori: Maria Teresa Lillano e Luigi Inzaghi
Casa Editrice: Meravigli
Pagine: 160
Data di uscita: Maggio 2023
Genere: Saggio
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.