
Manuale
Rizzoli
12 ottobre 2021
Cartaceo e eBook
288
MANUALEX di ALESSANDRO DEL PIERO E MARCO CATTANEO
In libreria dal 12 ottobre per Rizzoli
Pagine 288
Trama di: Manualex
Chi sono i grandi campioni e le squadre più forti della storia? E gli allenatori che hanno cambiato il modo di giocare a pallone? Quali sono i gol più spettacolari e le esultanze più strane da andarsi a riguardare? Dove si svolge il derby eterno? Che cosa sono “la ruleta” e “lo scorpione”? E perché si gioca in undici?
Informazioni, curiosità, classifiche, record e aneddoti personali…
In questo manuale ricchissimo e illustrato, che appassiona come una grande partita, Alessandro Del Piero ci insegna tutto sul calcio e sul perché non smette mai di farci sognare.
Tutto, ma proprio tutto, quello che volevi sapere sul calcio. Chi sono i grandi campioni e le squadre più forti della storia? E gli allenatori che hanno cambiato il modo di giocare a pallone? Quali sono i gol più spettacolari e le esultanze più strane da andarsi a riguardare? Dove si svolge il derby eterno? Che cosa sono “la ruleta” e “lo scorpione”? E perché si gioca in undici? Informazioni, curiosità, classifiche, record e aneddoti personali… In questo manuale ricchissimo e illustrato, che appassiona come una grande partita, Alessandro Del Piero ci insegna tutto sul calcio e sul perché non smette mai di farci sognare.
Chi sono gli autori
Alessandro Del Piero è uno tra i più famosi e amati calciatori italiani di sempre. Con la Juventus ha vinto praticamente tutto. Secondo miglior marcatore italiano, ha giocato a lungo in nazionale, con la quale nel 2006 si è aggiudicato la Coppa del Mondo.
Marco Cattaneo è giornalista sportivo e conduttore, oltre che autore di libri per ragazzi. Sua è la serie “Zio Billy e i suoi amici”, scritta con Alessandro Costacurta e edita da Salani. Per Rizzoli ha pubblicato anche “Sfidare il cielo” e l’ebook “La nostra partita”.

I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.