“Manager per caso” di Angela Deganis pubblicato il 21 ottobre 2022 per Morellini Editore.
Un saggio umoristico di umanesimo manageriale su come cavarsela in azienda con il sorriso.
A scriverlo Angela Deganis, manager executive e inviata speciale in azienda da 15 anni; solleva il velo di Maya e scandaglia senza pudore le idiosincrasie aziendali e le relazioni umane tra manager.
L’obiettivo? Portare consapevolezza e sorrisi in azienda e rendere più leggero e piacevole il percorso dei giovani futuri manager; e di chi, in barba al quiet quitting e alla great resignation, in azienda ci vuole restare e migliorare le cose dall’interno.
I dati parlano chiaro. Secondo uno studio diffuso dal Ministero del Lavoro, la percentuale di dimissioni volontarie è cresciuta del 37% nel 2021 rispetto agli anni precedenti.
Il report “State of the glocal workplace” di Gallup evidenzia invece che solo il 21% dei lavoratori europei si sente ingaggiato nel suo lavoro e solo il 33% se ne sente appagato. Dati che raccontano un’insofferenza verso un certo tipo di ecosistema aziendale e la necessità di un nuovo approccio manageriale anche nel nostro paese.
È in questo contesto che arriva in libreria “Manager per caso”, una guida lavorativa di umanesimo manageriale; imbevuta di una abbandonante dote di umorismo, la risposa semiseria al disagio del manager; un sussurro alla coscienziosa e pacifica rivoluzione del professionista che non se ne vuole andare, in sit-in per una vita serena anche tra le quattro mura aziendali.
L’obiettivo? Portare valore nella vita dei manager e armonia tra una call e l’altra.
AUTRICE
Angela Deganis marketing e communication strategist, da quindici anni pianifica e gestisce progetti strategici di marketing, digital marketing e comunicazione in azienda.
Affascinata dal mondo della sostenibilità ambientale e della green economy, oggi ricopre il ruolo di Head of Marketing and Communication in Alleanza luce & gas; dinamica start up controllata da Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori in Europa.
Su Linkedin cura il blog Vita da manager. Esercizi di management, filosofia in azienda e dintorni, controcanto della pagina Instagram @vita_da_manager.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.