Libri,  Segnalazione,  Studi culturali e sociali

Segnalazione: Mamme con la partita Iva di Valentina Simeoni, Sonzogno

Mamme con la partita Iva. Come vivere allegramente la maternità quando tutto è contro Book Cover Mamme con la partita Iva. Come vivere allegramente la maternità quando tutto è contro
Valentina Simeoni
libro d'inchiesta, studi culturali e sociali
Sonzogno
28 giugno 2018
ebook, cartaceo
331

«Mi chiamo Valentina e sono una di voi: lavoratrice autonoma dal 2012, partita Iva dal 2013, mamma dal 2016.» Ma Valentina è una mamma un po’ particolare: poiché la cosa che le piace di più al mondo è, parole sue, osservare la perennemente in cerca di lavoro, perennemente in lotta per farsi pagare il dovuto.gente, ha studiato per diventare antropologa. Questo non le ha impedito di fare tutti i mestieri del mondo: l’operaia, la gelataia, la copywriter, la cuoca – e oggi fa l’insegnante di italiano per stranieri. Ma osservare la gente rimane la sua vocazione. E così ha cominciato a raccogliere storie di altre donne che, come lei, stanno affrontando la maternità nella condizione tutta particolare della lavoratrice con partita Iva, perennemente appesa alle scadenze,  perennemente in cerca di lavoro, perennemente in lotta per farsi pagare il dovuto. Ne è risultato un libro d'inchiesta drammatico ed eccitante, pieno di storie e di aneddoti, ricco di esperienze positive e negative. Nel quale ogni donna, specie se giovane madre o futura madre o desiderosa di essere madre, può trovare qualcosa di utile o confortante.

Quando al precariato lavorativo si somma la maternità, la vita richiede un surplus non solo di fatica ma anche di inventiva e determinazione… Ecco “Mamme con la partita Iva”.

Rilassatevi e godetevi l’esperienza della maternità. Avete fatto tutto ciò che era in vostro potere per salvaguardare la vostra professione. Adesso è il momento di concedervi un cambio di ritmo. I bimbi sono piccoli una volta sola. E voi sarete madri, madri di quei bimbi così piccoli, una volta sola. Abbiate quindi fiducia nelle vostre capacità.

L’AUTRICE

VALENTINA SIMEONI

Ha trentacinque anni e vive a Castelfranco Veneto. È laureata in Filosofia e dottoressa in Antropologia socio-culturale. Ha svolto ricerche sul campo nel Caucaso meridionale e in America tra i Navajo. Fra le sue pubblicazioni accademiche c’è un saggio sulle narrazioni della gravidanza in Facebook. La sua partita Iva è 04587520265.

Trentenne in cerca della sua strada nel mondo. Amo leggere e perdermi tra le pagine di un libro, viaggiare con la mente in posti che non conosco, vivendo un'infinità di vite e storie. Girovagando sul web, sono inciampata ne "La Bottega dei libri", un piccolo grande ritrovo per gli amanti della lettura come me. Quindi eccomi qui a scrivere e condividere con voi questa passione...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: