“Maledetta prima ora” di Filippo Caccamo pubblicato a Maggio 2024 per Mondadori
La vita di un insegnante è complicata. Quella di un supplente è complicata al quadrato. Se poi il primo giorno di scuola parte con l’auto in riserva, semafori rossi a raffica e la segretaria didattica che si è dimenticata il contratto da firmare, bè, non è proprio il massimo. Ma Marco ha trent’anni passati e non può permettersi di fare lo schizzinoso, insegnare (italiano) è quello per cui ha studiato, è il suo obiettivo, la sua vocazione, non si può far certo smontare da quisquilie del genere e neanche dallo stipendio miserrimo, dalla collaboratrice scolastica che lo odia o dalla dirigente dell’istituto che lo guarda come se fosse un appestato. Marco per un anno sarà l’insegnante di una quinta liceo e questa è l’unica cosa che conta.Filippo Caccamo, partendo dalla sua esperienza come insegnante, in Maledetta prima ora racconta con ironia, sensibilità e leggerezza quel mondo contraddittorio e meraviglioso, caotico e prezioso, frustrante e fondamentale che è la scuola.
AUTORE
Filippo Caccamo è un attore, autore e giornalista. Laureato in Scienze dei Beni Culturali e in Storia e Critica dell’Arte all’Università degli Studi di Milano, racconta il mondo della scuola e non solo sui social, dove ha raccolto più di un milione e mezzo di follower sulle varie piattaforme. A teatro porta il suo spettacolo one man show, macinando sold out in tutta Italia. Con Mondadori ha già pubblicato Vai tranquillo (2019). Ha ottenuto i premi Moige, Visioni e la benemerenza civica del Comune di Lodi.
Titolo: Maledetta prima ora
Autore: Filippo Caccamo
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 176
Data di uscita: Maggio 2024
Genere: Romanzo
Formato: Cartaceo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.