“Maestri meditabondi” di Antonio Bini pubblicato il 28 marzo 2023 per Giovane Holden Edizioni
Serenità profonda che non sottende però alla leggerezza vuota, ma che sa anzi osservare il mondo in un tono intelligente e smaliziato, gustandosi bene lo stupore che esso produce.
Scorrendo con una musicalità profonda e strutturata, i versi si fanno presto caldi, capaci di parlare al cuore e di inspirare una dolcezza luminosa. Vi si avverte una gagliardia rinnovata, finalmente fiduciosa del futuro. La maturità, col suo carico di esperienze, avrebbe potuto magari fiaccare lo slancio vitalistico di un uomo, costringerlo in un recinto di dimessa malinconia; invece egli negli occhi di una bimba, freschi e potenti di vita pura, trova un senso nuovo, una dimensione del domani a cui rivolgersi con trepidante entusiasmo.
Le abitudini si rovesciano, sbocciano altri punti di vista su un mondo che ancora regala sorprese. Un tramonto allora non è la luce esiziale di un giorno, ma il preludio di un altro che sta per arrivare: ed è bello stringersi negli affetti della famiglia, legare il corso di un proprio esistere a quello di chi si ama, per proiettarsi insieme nel futuro.
E quando è una nostalgia delicata ad affiorare dalla trama poetica, non è mai un dolore, bensì il segno di una coscienza di sé che può rivolgersi senza rimpianto al passato. E non manca una punta di ironia, giocosa acutezza che più di tutto sa dare la giusta misura alle cose.
Una voce schietta, penetrante e allegra che sa trasmettere il calore di emozioni vere.
AUTORE
Antonio Bini è nato nel 1957 in un piccolo borgo fra le colline di Lucca. È sposato, ha due figli, e dopo lunghi anni di lavoro e di impegno sociale ha scelto di dare pieno sfogo alla creatività attraverso la scrittura, traendo stimolo e ispirazione dalle molteplici esperienze e dai mille incontri.
Con Giovane Holden Edizioni ha pubblicato: Acquacheta, 2012; Il torrente della vita, 2014; Diario di uno sbarbatello, 2015; Fuori di me, 2017; Confini incerti, 2019.
Titolo: Maestri meditabondi
Autore: Antonio Bini
Casa Editrice: Giovane Holden
Pagine: 84
Data di uscita: 28 marzo 2023
Genere: Poesia
Formato: Cartaceo, Ebook

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.