Narrativa
Vintage Editore
29 novembre 2021
Cartaceo
230
MADDALENA DE LEO CON MARIA BRANWELL: LA MADRE DELLE SORELLE BRONTË
In libreria dal 29 novembre per
Vintage Editore
Pagine 230
Trama di: Maddalena De Leo con Maria Branwell La madre delle sorelle Brontë
…Fu allora che la potente immaginazione di Charlotte Brontë, già autrice di Jane Eyre, iniziò il processo di creazione di un nuovo personaggio.
Questa volta la protagonista della sua novella sarebbe stata sua madre, Maria Branwell.
Maria Branwell morta ormai da più di trent’anni, ma tornata a rivivere per lei attraverso quelle parole così vivide ancora impresse su pochi fogli consumati dal tempo.
Lei, la sua unica figlia sopravvissuta, avrebbe scritto per Maria quello che doveva essere stato una sorta di diario personale.
L’AUTRICE
Maddalena De Leo, docente di inglese nella scuola secondaria di primo grado e socia della Brontë Society sin dal 1975, è consulente editoriale per l’Italia della rivista letteraria Brontë Studies ed una delle maggiori studiose italiane nel campo. Sulla stessa rivista ha pubblicato vari articoli in lingua inglese e curato e tradotto per le edizioni Ripostes gli inediti Componimenti in francese di Emily Brontë (2002) e il volume All’Hotel Stancliffe e altri racconti giovanili di Charlotte Brontë (2004), anch’esso una novità editoriale nella nostra lingua. Di recente con la Casa Editrice Albus ha pubblicato Henry Hastings (2009), romanzo breve giovanile inedito di Charlotte Brontë, e Il segreto (2012), ambedue ancora una volta da lei curati e tradotti e per la prima volta in italiano.
Casa Editrice
La Vintage Editore è una casa editrice barese nata nel 2020 dal sogno di una mente che non ha paura di costruire castelli in aria, fatti di carta e non di carte. Incantati, per giunta. Perché ogni libro, pagina o parola d’un romanzo trasportano immancabilmente nell’incanto di un mondo nuovo all’interno del quale si muovono personaggi fatati.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.