“L’Ispettore Zuccalà” di Gianmaria Camilleri pubblicato nel 2024 per PAV Edizioni
Un’attonita e onirica rappresentazione sul percorso della morte e delle emozioni che provoca nell’animo di uno spietato assassino. Per Peppe Anzaldi, uomo d’onore, sempre immancabilmente a posto ed elegante, amico fidato e guardaspalle del boss del paese di Altariva, Pino De Cristofori, che asseriva spavaldamente “la mafia non esiste”, è un’invenzione giornalistica. Un uomo che non si considera pentito, che non riconosce i valori e lo spirito con cui era diventato “mafioso”, sepolto dalle ambizioni e da uno Stato connivente, carnefice e manipolatore. Una narrazione interrotta da frammenti di sensazioni che, pian piano, danno corpo a fantasmi della mente. E ritroviamo Anzaldi nelle campagne di Altariva, che cerca di sfuggire alla sentenza di morte voluta dal capo dei capi Turi Risina. Un romanzo che s’interrompe sulle idee, le convinzioni, i cambiamenti, sul presente e sul passato, ma anche sulle paure di un uomo che si è sempre spinto alle conseguenze più estreme. Un uomo che, nel finale, chiude metaforicamente il cerchio cercando di mettere fine alla sua latitanza. “La morte ci accompagna sempre. Si muore e basta” dice mestamente.
AUTORE
Gianmaria Camilleri, scrittore e poeta siciliano, nell’anno 2013 esordisce nella narrativa con Confessione, romanzo che tratta di un prete, don Antonio, il quale racconta le sue disavventure, passando dalle molestie del padre a quelle subite in seminario. Il suo secondo romanzo Al di là dell’amore edito nel 2015, parla di un amore quasi distruttivo, in cui una donna irretisce nelle sue trame, come fa il ragno con un insetto, l’uomo che ha avuto l’avventura di conoscerla. Con l’invenzione del personaggio Zuccalà, protagonista del suo ultimo lavoro, Camilleri riesce a raffigurare con grande maestria un ambiente tipico siciliano totalmente inventato e nello stesso tempo molto realistico.
Titolo: L’Ispettore Zuccalà
Autore: Gianmaria Camilleri
Casa Editrice: PAV
Pagine: 196
Data di uscita: 2024
Genere: Giallo
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.