
Romanzo
bookabook
7 settembre 2021
Cartaceo, Ebook
306
MIRKO VERCELLI
LINEA RETTA
In libreria dal 7 settembre per BookaBook
17,00 Euro – Pagine 306
Trama di “Linea Retta”
Questa non è una di quelle cose che sanno tutti. Ma io ve la sto per raccontare.
Questa è una di quelle cose scritte a piè di pagina, in qualche rivista di settore, su di un tavolino logoro nella sala d’attesa di uno studio medico in cui nessuno si fermerà mai. Una di quelle che non ne vieni a sapere se non per caso. Ma io ve la sto per raccontare.
Molto lontano da qua, nella grande Africa, in una piccola striscia di terra che i tedeschi chiamarono Togoland, vive un popolo che nella notte dei tempi si battezzò Batarriba, il popolo del fango. A prima vista potrebbero non avere niente di diverso dalle migliaia di etnie che vivono nel continente. Alti, scuri come la notte, due occhi, due mani, due gambe, capelli sempre ricci e raramente più chiari della loro pelle.
Il villaggio Batarriba è assediato dal fiume Tutula che, quando piove, travolge ogni cosa con le sue acque violente. Il piccolo Baba sa che solo i loa, potenti spiriti della natura, possono placarne la furia. E quando, durante un temporale, un fulmine colpisce un aereo che disperde il suo carico sul Togo, il bimbo, credendo di osservare il carro di un loa, pensa sia l’occasione per salvare la sua gente. Tra gli oggetti caduti trova una bambola di pezza che scambia per la moglie di uno spirito, scivolata dal carro mentre fuggiva dalla tempesta. Per riportarla al suo sposo, Baba attraversa un’Africa magica, spietata e commovente, seguendo la linea retta tracciata nel cielo dal carro dei loa.
Dalle questioni ambientali alle tratte migratorie, dallo sfruttamento della terra e dei lavoratori alle tradizioni che si mischiano con la modernità, Linea Retta è una fiaba contemporanea che unisce fantastico e reale per invitare i lettori a scoprire un continente troppo spesso frainteso.
Mirko Vercelli nasce nella provincia del torinese nel 2000. Studente di Scienze della comunicazione, si dedica alla scrittura dai primi anni dell’adolescenza e pubblica il suo romanzo d’esordio a soli diciotto anni. L’anno precedente è vincitore del premio Incipit Offresi e, ancora prima, del premio InediTO Young. Assieme alla scrittura, coltiva anche la passione per la musica, il disegno e l’arte in genere, che porta avanti in progetti secondari.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.