“Liber Lilith” di Donald Tyson per Weird Book.
Liber Lilith è un romanzo a sfondo esoterico che tratta le vicende di Karl Steiger, occultista tedesco, alle prese con un antico grimorio che illustra la figura di Lilith, demone antidiluviano, e i macabri procedimenti con i quali invocarla.
Il trattato parrebbe essere la trascrizione dei misteriosi insegnamenti e dei segreti che Lilith rivelò a Lamech, discendente della stirpe di Caino.
Il testo è tetro e scava nell’io primordiale di Steiger, che ne rimane affascinato. Ma la lettura del manoscritto e la messa in pratica delle sue indicazioni lo porteranno alla follia e infine alla morte.
Lo stesso Donald Tyson (autore canadese che vive ad Halifax in Nuova Scozia, e che ha pubblicato numerosi libri sulla storia e teoria della magia rituale occidentale), dopo uno scambio di lettere con l’occultista tedesco, entrerà in possesso del volume; che studierà approfonditamente e in modo razionale, senza lasciarsi andare a un’esplorazione appassionata e avventata delle stregonerie che sono descritte nel grimorio; restituendoci così un’analisi completa e affascinante delle leggende e delle pratiche connesse al culto di Lilith.
AUTORE
Donald Tyson risiede ad Halifax, Nuova Scozia, Canada. Da giovane fu attratto dalle scienze, con un acuto interesse per l’astronomia.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.