“L’estate di un radiocronista” di Marisa Piccioli pubblicato a Maggio 2024 per Giovane Holden Edizioni
Il microfono di una popolare radio di Milano è per Silvio, giovane e intraprendente giornalista, molto più che un semplice strumento del mestiere. Sulle onde della sua trasmissione di viaggi, musica e cultura passa un mondo di storie ed emozioni, per coinvolgere e far riflettere il pubblico.
La serietà del lavoro e il successo di ascolti gli offrono la possibilità di occuparsi di cronaca, inseguendo la scottante attualità. È l’estate in cui l’Italia tenta di superare la grande paura della pandemia, un momento dinamico e per tanti versi confuso, in cui si riaprono questioni complesse, da indagare e da raccontare. Tra queste, la rivolta nelle carceri all’alba del lockdown.
L’ondata di violenza che attraversò i penitenziari italiani alla notizia della diffusione di un virus ancora misterioso portò alla morte di diversi detenuti: gli eventi sfuggirono alle attenzioni dei notiziari e certi gravi aspetti, dagli abusi dei secondini al ruolo delle organizzazioni criminali, restarono avvolti dalle ombre.
Silvio può ricostruire quelle ore drammatiche raccogliendo la storia di Ahmed, ragazzo scomparso in modo mai ben chiarito proprio a seguito della rivolta. Il suo reportage non sarà semplice. Contro di lui si muovono infatti forze potenti, interessate a mantenere il silenzio a ogni costo. Ma la determinazione e l’aiuto di nuovi amici spingeranno il cronista oltre tutti gli ostacoli.
Una narrazione originale, equilibrata e appassionante unisce sensibilità e testimonianza, e va al cuore del nostro recente passato, mettendo al centro l’amore per la verità e il desiderio di giustizia.
AUTRICE di L’estate di un radiocronista
Marisa Piccioli dopo la maturità scientifica, si è laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito un Master Interuniversitario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il titolo di Counselor. Si è occupata di servizi educativi per l’infanzia, in qualità di pedagogista. Ha scritto e pubblicato su riviste di settore quali Vita dell’Infanzia, Infanzia, Bambini, articoli relativi ai servizi educativi. Lavora presso l’Ufficio Istruzione in qualità di funzionario. Ha realizzato una mostra personale di dipinti ad acquerello nel novembre-dicembre 2018. Fa parte dell’Associazione culturale Il leggio di Modena.
Titolo: L’estate di un radiocronista
Autrice: Marisa Piccioli
Casa Editrice: Giovane Holden
Pagine: 156
Data di uscita: Maggio 2024
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.