Libri,  Romanzo storico,  Segnalazione

Segnalazione: L’EREMO NEL DESERTO di Francesco Grimaldi

L'EREMO NEL DESERTO Book Cover L'EREMO NEL DESERTO
Francesco Grimaldi
Romanzo storico
Independently Published
3 dicembre 2018
e-book e cartaceo
246

“La striscia di terra da cui il monastero traeva sostentamento non assomigliava per niente a un luogo rigoglioso. Il lavoro dei monaci, a causa dell’arsura, stentava non poco e l’orzo e il frumento raccolti bastavano appena a riempire il granaio fino all’anno successivo”

 

Se la Storia non fosse come ci è stata tramandata?

Palestina, Anno Domini 1196.
L’incoronazione di Enrico VI di Svevia, secondogenito di Federico I Barbarossa, ha posto in essere la temuta unione di Impero e Regno di Sicilia, avversata dal Papa e dalla Chiesa, imponendo un nuovo modus vivendi carico di conseguenze sul piano politico. Anche la caduta di Gerusalemme (1187) ha costretto a nuove priorità e solo un’altra crociata potrebbe ristabilire le pretese di dominio della cristianità sull’Oriente. In questo scenario si svolge la vicenda del romanzo, ovvero dei manoscritti rinvenuti nelle grotte presso un eremo sperduto nel deserto. Una cronaca di misteriose morti e sparizioni perpetrate tra le mura monasteriali che Guigo, uno dei novizi, dovrà dipanare prima che sia troppo tardi, mentre qualcuno è disposto a tutto pur di scoprire il segreto degli antichi rotoli di pergamena dimenticati per secoli e protetti da un oscuro codice.

 

Francesco Grimandi

Francesco Grimandi, appassionato di storie e di misteri, appare con alcuni racconti nelle antologie Delos. Il suo primo romanzo storico, “Affresco Veneziano”, è presente su Amazon assieme a “Il soffio della morte”, un noir storico ambientato nella Bologna del ‘300, e “L’Orizzonte di Aton”, un’antica indagine sulla morte del faraone Akhenaton. Un suo racconto nella Venezia del XVI secolo, “La riva di Biasio”, è stato pubblicato nel numero 1323 de “Il Giallo Mondadori”. Finalista al premio GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA – MYSTFEST 2017.

 

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: