Romanzo Psicologico
SAnteli editore
7 Giugno 2019
Cartaceo
251
Un evento luttuoso condizionerà l’intera vita di Catena, detta Cate. I suoi genitori fanno parte della tradizione anacronistica della Sicilia rurale del dopoguerra, dove rimangono anche dopo aver messo piede in Toscana, dove nasce Cate. La differenza di abitudini e culture fra due terre così lontane crea frizioni e problemi continui fra la figlia e i genitori, che si rapportano a lei con profondo cinismo, distacco, anaffettività, violenza. Allora a Cate non resta che affrontare un percorso psicologico molto profondo per liberarsi dalle Catene mentali in cui è stata rilegata fin da piccolissima. Ci vorranno oltre quarant’anni… in mezzo un’amicizia, un matrimonio, un figlio e la malattia.
Giusy Matinée Cascio nasce a Piombino (LI) nel 1975. Consegue il diploma di operatore turistico nel 1994. Ha frequentato il primo anno della facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Pisa per iniziare poi a lavorare presso una scuola dell’infanzia. “L’elevazione dal vuoto” è la sua prima opera.
Il romanzo in questione è arrivato fra i finalisti del Concorso letterario Argentario 2019, IV edizione.
I was a student, an adolescent, an idealist, a Fury, a young man, a nephew, a son, Anger, Lover, baker, barman, waiter, cook, dreamer, writer, mask, husband, uncle, player, athlete, rugby player, rugby coach, student again, humanist, philosopher and thousands other things. Adesso ho deciso di essere e di cominciare da Marco. Pertanto mi diletto con piacere a leggere, recensire e intanto amplio il mio Universo personale.