“L’Educazione Artistica” di Federica Antonini per Scatole Parlanti
“L’educazione artistica” è un romanzo non di genere il cui protagonista è un giovane che, già dalla nascita, è destinato a diventare artista. Alla continua ricerca di sé stesso, in perenne lotta con i desideri della carne e le lusinghe della mondanità, scopre che solo attraverso l’espressione artistica si sente pienamente realizzato.
Ma artisti si nasce o si diventa? Come si alimenta il sacro fuoco dell’arte? Chi o cosa decide le fortune di un’opera? Attraverso le esperienze narrate in prima persona l’aspirante/predestinato pittore, in bilico tra anticonformismo e desiderio di affermazione, esplora i terreni dove germoglia l’ispirazione e gli accidenti che fanno di un oggetto un’opera d’arte. Raggiungerà il successo, ma in un modo che non aveva previsto.
AUTRICE
Federica Antonini, 48 anni, vive tra l’Umbria, il Lazio e la Toscana. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, lavora presso il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto. Le sue grandi passioni sono l’arte, i viaggi, i libri. Ha collaborato con la rivista online “Instoria” e pubblicato un contributo nella collana “Studi educativi sperimentali”, edita da Edizioni Scientifiche Italiane.
Ha pubblicato la raccolta di racconti “Piccoli frammenti di infelicità” con la casa editrice Intermedia Edizioni.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.