Saggio
Newton Compton
4 novembre 2021
Cartaceo, Ebook
320
LE NOVE DONNE DI RAVENSBRÜCK di GWEN STRAUSS
In libreria dal 4 novembre per Newton Compton
Pagine 320
Trama di: Le nove donne di Ravensbrück
Il più terribile campo di concentramento femminile
La storia vera delle prigioniere che fuggirono dall’inferno nazista
Questa è la storia vera di Hélène Podliasky (raccontata dalla sua pronipote, Gwen Strauss), e di come insieme con altre otto donne organizzò una travagliata fuga dal campo di concentramento di Ravensbrück, il più duro campo nazista riservato alle donne.
Tutte sotto i trent’anni, le nove ragazze erano state deportate per aver preso parte alla Resistenza francese, per aver contrabbandato armi attraverso l’Europa.
Per aver ospitato e nascosto soldati paracadutisti nemici, o per aver coordinato le comunicazioni tra cellule regionali dei partigiani e organizzato vie di fuga verso la Spagna per salvare alcuni bambini ebrei.
Arrestate dalla polizia francese, erano state interrogate e torturate dalla Gestapo.
E, infine, deportate in Germania.
Trasferite da un campo di concentramento all’altro, costrette alla marcia della morte nel campo di Ravensbrück.
Rinsaldarono la loro amicizia in un patto per la sopravvivenza, e stabilirono un piano per guadagnarsi la libertà a qualsiasi costo.
La loro incredibile fuga durò per dieci, terribili giorni, durante i quali attraversarono le linee del fronte della seconda guerra mondiale fino a raggiungere Parigi.
Attingendo a fonti storiche e testimonianze dirette, questo racconto di Gwen Strauss è un commovente tributo al potere dell’umanità e dell’amicizia nei tempi più bui di tutta la storia.
L’AUTRICE
Gwen Strauss è un’autrice di racconti e saggi che sono apparsi in numerose riviste, tra cui «The New Republic», «London Sunday Times», «New England Review» e «Kenyon Review». È nata ad Haiti, ma ora vive nel sud della Francia, dove dirige una prestigiosa residenza per artisti, la Dora Maar House.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.