“Le nevrosi” di Pierre Janet pubblicato l’1 luglio 2022 da Raffaello Cortina editore.
Pubblicato nel 1909, Le nevrosi può essere considerato un’efficace introduzione alla teoria psicologica e psicopatologica di Janet; il testo ci permette di cogliere i punti fondamentali della sua tecnica terapeutica, che ci appare in tutta la sua modernità.
Il volume si propone di studiare alcune delle principali forme assunte dalle nevrosi, e cioè l’isteria – in cui sono compromesse “la percezione personale e la costruzione della personalità” – e la psicoastenia – in cui appaiono disturbate “la volontà, l’attenzione, la funzione del reale”.
Il testo lascia emergere le due facce di Janet: quella del ricercatore, attento alla descrizione dei fenomeni, e quella del clinico, alle prese con problemi diagnostici e di terapia. Mentre il Janet “ricercatore” è a volte freddo, il clinico è vivace e innovativo, consapevole dell’importanza della relazione con il paziente. Janet si presenta così come un grande sistematizzatore di osservazioni accolte e classificate in anni di ricerca clinica.
AUTORE: Pierre Janet
Pierre Janet (1859-1947); filosofo e psicologo fra i più influenti della sua epoca, insegnò alla Sorbona dal 1895 al 1902 e successivamente al Collège de France. Nella collana Saggi è stato pubblicato L’automatismo psicologico. Saggio di psicologia sperimentale sulle forme inferiori dell’attività umana (2013), Trauma, coscienza, personalità (2016) e Le nevrosi (2022).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.