LE LESIONI DELL’ANIMA
Titolo: Le lesioni dell’anima
Autore: Maria Rosa Bellezza
Casa Editrice: Homo Scrivens
Genere: Narrativa Contemporanea
Data: 24 giugno 2021
Formato: Cartaceo
Pagine: 256
Sinossi
Il romanzo si apre a Napoli, nei primi anni del 1900: conosciamo la bisnonna Gelsomina che muore tre volte.
Nell’intervallo tra una morte e l’altra, si prepara a tramandare i suoi poteri al pronipote Mizio.
Prosegue ai tempi d’oggi, a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio: due sedicenni, Ada e Mizio, frequentano lo stesso liceo.
Mizio predice il futuro leggendo le carte napoletane.
In realtà è un medium, parla coi defunti, percepisce la presenza degli spiriti guida, ma ha paura dei suoi poteri medianici e finge di non saperli usare.
Ada è sorda, porta imbarazzanti apparecchi acustici e legge il labiale.
La sua menomazione la fa sentire goffa, insignificante.
Solo Mizio riesce ad andare al di là delle apparenze e a leggere la sua anima.
I due diventano amici inseparabili, il sensitivo rivela le sue facoltà medianiche alla ragazza, che lo aiuta ad accettare la sua diversità; a sua volta, Mizio le insegna che la sordità è un dono da accogliere.
Nasce un timido amore, ma tutto precipita quando il sensitivo predice la morte di uno dei loro più cari amici e per non rivelare questa profezia si sente male. Lascia Napoli e si rifugia dal fratello in Basilicata, tagliando i ponti con tutti.
Ada parte da sola per Parigi, viaggio che avrebbe dovuto fare con Mizio.
In Basilicata Mizio rinuncia ai suoi poteri e studia da fisioterapista.
Gli anni si susseguono monotoni fino all’incontro con la sciamana Chiara.
Attraverso un duro apprendistato Chiara insegna a Mizio a gestire i suoi poteri e il contatto con gli esseri ultraterreni. Il sensitivo rientra a Napoli e apre un centro di benessere olistico.
Ada diventa direttrice di una affermata galleria d’arte, sposa Riccardo e perde uno dei due gemelli che porta in grembo. Durante questo doloroso evento viene avvicinata da Chiara, che le rivela che il gemello che ha perso è in realtà il suo spirito guida.
Ai giorni nostri, dopo anni, Ada e Mizio si incontrano per puro caso.
La passione sopita esplode incontenibile, ma Ada non è ancora pronta a lasciare il marito. Pur amareggiato, Mizio la lascia andare.
Maria Rosa Bellezza

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.