Libri,  Romanzo storico,  Segnalazione

Segnalazione: LE GRANDI DONNE DEL MEDIOEVO di Ludovico Gatto, Editore Newton Compton

LE GRANDI DONNE DEL MEDIOEVO Book Cover LE GRANDI DONNE DEL MEDIOEVO
Ludovico Gatto
Romanzo Storico
Newton Compton editori
17 maggio 2018
ebook, cartaceo
636

“Per quanto attiene la storia delle donne in Italia va altresì detto che l’attenzione degli storici per la condizione femminile si è rivolta inizialmente verso la storia delle istituzioni, e come ha notato Maria Giuseppina Muzzarelli, le ricerche sulle donne nel diritto e sui diritti delle donne hanno individuato diversi temi, da quello della dote al più generale rapporto donne-patrimonio”

Le personalità femminili più influenti dell’età di mezzo Regine e imperatrici, religiose e sante, intellettuali e letterate: un viaggio nei secoli bui alla scoperta delle personalità femminili più illuminate. Le donne vissute in epoca medievale sembrano non avere un volto definito e la loro vita concreta sfugge anche allo sguardo più attento: vengono rappresentate come «ombre incerte, prive di contorno, di profondità, di accento». Ma è in questo vuoto apparente, in questo silenzio ingannevole che lo storico si inoltra alla ricerca di tracce e voci tutt’altro che marginali. Un viaggio nella Storia, dunque, per comprendere come le donne abbiano vissuto nella società antica e medievale, come l’abbiano modificata e definita con la forza dell’ostinazione e la finezza dell’intelletto. Un’immersione nei testi e negli studi di chi cerca di afferrare le implicazioni, le ambiguità e le conseguenze che l’attività, il pensiero e il ruolo delle donne hanno avuto nella società medievale mettendo in luce quanto il loro contributo e le loro scelte abbiano influenzato le epoche successive.

Le titolari del trono Elena • Teodora • Amalasunta • Irene di Bisanzio • Le imperatrici della casa di Sassonia • Le sovrane franco-occidentali • Le sovrane sveve • Le religiose Marcella, Paola, Eustochia, Principia, Pacatula, Santa Marcellina, Santa Monica, Santa Scolastica, Santa Silvia, Chiara di Assisi, Filippa Mareri, Brigida e Caterina di Svezia, Caterina da Siena, Rita da Cascia • Giovanna d’Arco • Francesca Romana • Le intellettuali Dhuoda, Rosvita, Trotula, Ildegarda di Bingen, Herrada di Landsberg, Isotta Nogarola, Christine Depizan, Alessandra Macinghi Strozzi

 

Ludovico Gatto

Ludovico Gatto è professore emerito di Storia medievale presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Roma la Sapienza, è autore, fra l’altro, di L’atelier del medievistaViaggio intorno al concetto di Medioevo. Con la Newton Compton ha pubblicato: La grande storia del MedioevoLe grandi donne del MedioevoStoria di Roma nel Medioevo, Gli imperi del Medioevo, Sicilia medievale e Il Medioevo giorno per giorno.

 

 

 

 

 

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: