Libri,  Libri per ragazzi e bambini,  Segnalazione

Segnalazione: “Le cose che…nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, De Agostini

Le cose che...nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni Book Cover Le cose che...nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni
Alberto Pellai e Barbara Tamborini
Libri per bambini
De Agostini
20 ottobre 2020
Cartaceo, Ebook
192

 

Tutte, ma proprio tutte, le risposte a quelle domande che i grandi, troppe volte, non vogliono sentire.

I due esperti di psicologia dell’età evolutiva Pellai e Tamborini aiutano i bambini e i loro genitori ad affrontare paure e dubbi sul mondo in cui viviamo.

I migranti sono una risorsa o un pericolo? Perché quando gioco ai videogiochi non vorrei mai smettere? Perché i grandi non chiedono mai scusa? Perché esiste il razzismo? I vaccini possono sconfiggere qualsiasi virus? Cosa sono le malattie mentali? Perché si prova ansia?

Queste sono solo alcune tra le complicate domande che i bambini e i ragazzi fanno. Il volume le esplora e per ogni tema parte da un luogo comune che confonde e dice false verità. Per esempio l’idea che per piacere agli altri non bisogna mai mostrarsi tristi o che per vincere il terrorismo non bisogna fidarsi pi. degli stranieri. Il luogo comune è affrontato e smontato così da aprire un confronto aperto tra adulti e ragazzi e aiutare tutti a esprimere le proprie emozioni e allenare la propria capacità di tenere insieme pensieri e stati d’animo. Nel libro si affrontano 25 temi-chiave della vita nei loro aspetti emotivi e nelle sfide che pongono in chi si confronta con essi. Perché le domande di cui avere davvero timore, quando si è bambini, sono quelle che i grandi – troppe volte – non vogliono sentire.

Alberto Pellai medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica.

È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali Tutto troppo presto, Girl R-evolution e, a quattro mani con Barbara Tamborini, I papà vengono da Marte, le mamme da Venere e L’età dello tsunami, tutti editi da De Agostini. Tra gli ultimi titoli pubblicati, Mentre la tempesta colpiva forte e La vita si impara.

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di diversi testi sull’età evolutiva, ha vinto il Premio Giovanni Arpino inediti. Ha pubblicato Reality mamma e vari libri con Alberto Pellai, tra cui Vi lasciate o mi lasciate? Come spiegare a un figlio la separazione dei genitori, Q.A.F. Quoziente autostima famigliare, Perché non ci sei più? Accompagnare i bambini nell’esperienza del lutto.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: