“L’Avvocata dell’avvocata” di Andrea Santucci pubblicato a Settembre 2024 per Golem Edizioni
Napoli, 1951, tribunale partenopeo. La protagonista, Maria Grazia Ragonese, è una delle poche avvocate italiane e sta muovendo i primi passi nel foro. Le viene affidato un caso spinoso: la prostituta Zita è accusata di aver ucciso la levatrice che le ha permesso di abortire e una testimone oculare può assicurare di averla vista allontanarsi dal luogo del delitto. La sua colpevolezza sembra essere incontestabile, ma alcune confessioni potrebbero ribaltare le sorti dell’accusata. Mentre prepara la difesa, deve destreggiarsi tra problemi familiari con il figlio adolescente, mosse sleali del Pubblico Ministero, subdoli scontri con l’aristocratica famiglia Cayetani e la difficoltà di essere una donna pioniera nel proprio lavoro.
AUTORE
Andrea Santucci nato a Milano, classe 1987, ha studiato criminologia e sceneggiatura. Il suo giallo d’esordio, In morte di Anita Garibaldi (Clown Bianco Edizioni, 2021), gli è valso il premio Gialloluna Neronotte per il miglior romanzo inedito. Autore del romanzo fantasy-horror Simulacri dell’Altrove (Dark Abyss Edizioni, 2022) e del thriller MM Silverpine (Quixote Edizioni, 2023); il suo racconto Investiga re il demonio ha vinto il premio NebbiaGialla 2022 ed è stato pubblicato nella collana “Il Giallo Mondadori” nel febbraio 2023.
Titolo: L’Avvocata dell’avvocata
Autore: Andrea Santucci
Casa Editrice: Golem
Pagine: 312
Data di uscita: Settembre 2024
Genere: Giallo
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.