L'arte della geometria Book Cover L'arte della geometria
Eli Maor, Eugen Jost
matematica, storia
Codice Edizioni
14 ottobre 2020
cartaceo
208

 

«DA SEMPRE I MATEMATICI SOSTENGONO CHE LA LORO MATERIA SIA MERAVIGLIOSA. ELI MAOR ED EUGEN JOST LO DIMOSTRANO. LA GEOMETRIA COME NON L’AVETE MAI VISTA». IAN STEWART

 

 

Se avete sempre pensato che matematica e arte non abbiano nulla a che fare l’una con l’altra, questa storia illustrata della geometria vi farà cambiare idea. Perché la matematica è sì una delle forme più pure del pensiero astratto, ma è stata inventata e sviluppata dagli esseri umani, quindi è piena di storia, di filosofia e di cultura visiva.

In L’arte della geometria, scritto a quattro mani da uno storico della matematica (Eli Maor) e da un artista (Eugen Jost), più di 50 tavole a colori illustrano altrettante strutture geometriche e teoremi, e sono accompagnate dalle spiegazioni formali e teoriche ma anche dalle storie delle persone che le hanno elaborate.

Euclide, Pitagora, Gauss, la matematica dell’infinito, le spirali logaritmiche, e poi ancora simmetrie, epicicloidi, numeri primi, quadrature del cerchio, frattali, i misteri degli esagoni: Maor e Jost guidano le nostre menti, e i nostri occhi, attraverso 2.500 anni di storia di una delle più affascinanti e immaginifiche espressioni della matematica.

 

Gli autori

Eli Maor Insegna storia della matematica alla Loyola University di Chicago. È autore di sette libri di divulgazione, tra cui To Infinity and Beyond e Beautiful Geometry.

Eugen Jost È un artista visivo svizzero, la cui opera è da sempre fortemente influenzata dalla matematica.

Scritto da:

Alice

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.