Saggio,  Segnalazione

Segnalazione: “L’Arpa Celtica” di Hal Belson, Edizioni della Terra di Mezzo.

L'Arpa Celtica Book Cover L'Arpa Celtica
Saggistica
Hal Belson
Saggio
Edizioni della Terra di Mezzo
1 Gennaio 1994, 2 Edizioni
Cartaceo
101

 

“E’ curioso che proprio nel periodo in cui la scienza ufficiale proclama di aver raggiunto il suo più alto livello di sviluppo e si fa carico di ogni problema per trovare risposte certe, la vita dell’uomo moderno tende invece a essere un’esperienza caratterizzata dall’ incertezza e dalla vacuità.

L’estrema difficoltà che si incontra nella ricerca di valori, ai quali valga la pena di dedicarsi, è bilanciata dalla facilità di occupare il proprio tempo nello “svago organizzato”, facilmente raggiungibile con l’ausilio del solo denaro.

E’ anche vero che in alcuni casi si manifesta un richiamo a cercare altrove, nel passato, nella natura, nel mondo delle fiabe, alla ricerca di valori che non hanno smesso di esercitare influenza e fascino verso chi non si stanca di cercarli.

La musica, può ben prestarsi ad essere un ottimo strumento per ritrovare e accrescere una dimensione sottile equilibrata e armonica: si tratta di scoprire il giusto modo di utilizzarla, studiarla, avvicinarla.

Proprio a questo il presente lavoro dedica la sua attenzione, ponendosi come invito alla riscoperta di un mondo musicale più vicino alle “origini”; cercando di gettare un ponte tra il mondo odierno e quello passato, visto, quest’ultimo, come una inesauribile fonte di valori tuttora vivi e preziosi, indispensabili, oggi come un tempo, ad infondere profondi significati nella vita di chiunque voglia e possa accostarli.

I was a student, an adolescent, an idealist, a Fury, a young man, a nephew, a son, Anger, Lover, baker, barman, waiter, cook, dreamer, writer, mask, husband, uncle, player, athlete, rugby player, rugby coach, student again, humanist, philosopher and thousands other things. Adesso ho deciso di essere e di cominciare da Marco. Pertanto mi diletto con piacere a leggere, recensire e intanto amplio il mio Universo personale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: